stropicciar m’è dolce

Lenzuola stropicciate, nel loro raccontar traccia dell’inquietudine notturna; d’insonnie e segni d’impresa.

Consuetudine immemore.

In questo stropicciar speculare, di sentimenti e d’anima, possiamo trovare molto di noi. Poesia e storia, della felicità procrastinata e di quella attuale, delle lacrime silenti e dei pensieri circolari, delle decisioni rimandate e di quelle senza ritorno, dei sogni sognati e di quelli che vorremmo, del riposo torpido e dei desideri pungenti. Tutto tra quelle lenzuola che dita misericordiose, nostre o d’altri, tenderanno a cancellare assieme all’impronta d’anima che ci portiamo dentro.

Mai cercare briciole tra le lenzuola.

11 pensieri su “stropicciar m’è dolce

  1. prima wordpress mi ha fatto penare per i commenti ci riprovo. dunque. cosa volevo dire? sì. che le briciole si trovano sempre fra le coperte, dunque non serve nemmeno cercarle, a parer mio.
    giusto l’altro giorno ho letto l’incipit di un libro -ora non ricordo più quale- che diceva che l’unico posto giusto per la testa è il cuscino. il posto dove resta più impressa la nostra impronta, anche quella dei sogni.
    perché le dita misericordiose tenderanno a cancellare? ciò che è fatto, non si cancella. polvere alla polvere semmai ma sempre polvere. magari povere briciole, ma si è mangiato prima!

    "Mi piace"

  2. Niente briciole fra le lenzuola.
    Non le sopporto. Non più.
    Per evitarle elimino la fonte, il pane.
    Solo sogni fra le lenzuola.
    Tutto molto poco tangibile.
    Ma più rassicurante e piacevole delle briciole.

    "Mi piace"

  3. La testa ha vari posti dove star bene, uno ad esempio è appoggiarsi tra seno e pube. Le briciole sono resti e basta e accontentarsi non fa bene. Ho la convinzione, Neru, che la vita è avanti, nel mare. La spiaggia va bene per prendere il sole e raccogliere conchiglie.

    "Mi piace"

  4. uhhhhh…ma caro signor willyco..tra il seno e pube :))) cioè la panciottina, quella cosa per cui ci spalmiamo quintali di creme anticiccia, sudiamo in palestra, ci pentiamo davanti ad un gonna che non entra più???…eccolo allora il posto più morbido al mondo, quello dove i ragionamenti sui massimi sistemi calvacano le ore delle notte lasciando che il sonno arrivi piano, una bella panciottina morbida..che in effetti se ci fossero solo ossa si starebbe pure scomodi no ??
    le bricioline nel mio letto ci sono..quelle dei miei pick nik serali, che sanno di fettine vitasnella e marmellatine sugar-free ..
    lo sò che si stava parlando di ben altro..ma stamattina gira sulla lievità delle cose, sulla serenità della vita.
    mi tocca sterminare acari, quasi paio maroni con i rom :))))

    baci & abbracci..che io la panciottina ce l’ho..

    "Mi piace"

  5. Cara Cristina, Willy ha capito tutto della vita.
    Effettivamente è un posticino comodo comodo.
    Molto più comodo di tanti altri, anche di un cuscino in lattice o in piume d’oca.
    Vuoi mettere?
    E se poi l’uomo gira la sua testolina e ti stampa un bel bacio sulla panciottina, sai che bella sensazione?

    "Mi piace"

  6. MAI FATTO
    colazione a letto neppure col “colpo della strega”.Non saprei dire come sono le briciole.Immaginarle,si.Portano formiche in testa e tra le gambe.Meglio un vino nel calice.Qualche aroma rotondo di ciliegio,spezie e frutti esotici e…si sgualciscano pure le lenzuola che,solo quella è poesia.E poesia di vita allegra e buona. Se poi ci fossero pure “mani misericordiose” a cancellare le “impronte d’anime”…MIRACOLO sarebbe.E ben sappiamo che i miracoli avvengono.Ma una sola volta.Bianca 2007

    "Mi piace"

  7. è bellissimo fare colazione a letto..è un lusso sfrenato, in mezzo al giornale del giorno prima, il silenzio della casa, un messaggio del buongiorno, il tempo a perdere..
    è bellissimo mangiare nel letto, comunque..piccole cose, che le lasagne mica te le puoi mangiare …ma il brie, le marmellatine, lo iogurt, il prosciutto, le fragole al naturale, il the con i biscottini…
    il vino non sò,non bevo.

    buongiorno willy..in partenza..ho messo una canzonica da ascoltare e ballare mentre ci si lava i denti..una robina alla minnie, che horowitz me pare tanto, e soprattutto mica si balla :))))))

    "Mi piace"

  8. Non so fare colazione a letto. La faccio sempre al bar, un caffè o un cappuccino e via. Ma penso che nelle condizioni giuste potrei anche imparare e provarci un po’ di gusto. Ma non credo che riuscirei a farlo da sola.

    "Mi piace"

  9. io penso anche alle briciole di sogni e a quelle di pollicino. sarà per questo che attribuisco loro un valore positivo. boh. quel posto lì che dici tu willy è bellissimo, anche per le donne sugli uomini. anzi per tutti, donne su donne, uomini su uomini e di mischio in mischio. se si parla di sensazioni è bellissimo anche mettere la testa sul torace e ascoltare il suono della voce che parla.

    ah, a me non piace prendere il sole mentre ho sempre adorato raccogliere conchiglie e pezzi di vetro sulla spiaggia. forse è una caratteristica ddelle donne, forse mi piace la canzone pezzi di vetro di de gregori. non saprei. forse l’attesa è delle donne. certo amo anche mettermi in mare. ma ogni cosa ha il suo tempo.

    "Mi piace"

  10. sai mel, bisogna cominciare a fare le cose belle anche solo per se stesse..prova una domenica mattina a prepararti un vassoietto con piccole cose che ti piacciono e riportartelo nel letto..e mentre mangi leggi, o telefoni, o ascolti il silenzio..
    i piccoli piaceri si possono condividere anche solo con noi stessi..e poi, se è il caso, insegnarli a qualcun altro..

    ma ne deve valere la pena, mel.

    un sorriso speciale per te

    "Mi piace"

  11. hai ragione Cristina. sono io un po’ difficile, confusa, sbandata.
    ci proverò a farlo solo per me.
    sino a ora non credo di aver fatto mai molto solo per me, sempre per gli altri o per viverlo insieme. e non perché sono altruista. anzi forse sono molto egoista.
    bisogna imparare, imparerò.
    e lo dividerò con qualcuno solo quando ne varrà veramente la pena.
    spero che succeda.
    ho riscoperto il piacere di dormire da sola in un letto grande tutto per me.
    vorrei anche riscoprire il piacere di dividere il letto con chi lo merita.
    belle sensazioni.

    ricambio il tuo sorriso, speciale e prezioso per me.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.