Tuvaoes è un vermentino di Cherchi, da indagare nel retrogusto come un partito politico e ieri sera volteggiava tra l’antico calendario pisano, gli antipapi toscani e le feste in cui l’arcaico resta tale, anche quando s’ammanta di religioso. Bevo tra gli sguardi interrogativi verso lo straniero. Lo straniero sono io, per lingua, pensiero, esperienza. Pur tra amici e con curiosità sommessa, non basta la mia propensione verso una terra e i suoi abitanti. Il dna culturale è una cosa seria, più di quello biologico, differenzia e valorizza se non si ha paura. Le parole hanno esperienze diverse. Il continente: vengo dal continente, ma la discontinuità territoriale non mi pesa dentro, ho solo problemi con gli aerei. Le difficoltà di lavoro, mi fanno pensare alla produzione e alla cina, ma qui manca la produzione e la cina non c’è. L’immigrazione e i balordi locali. Nella mia città gli immigrati sono il 15%, c’è xenofobia, ma gli affidiamo i nostri vecchi e la produzione senza di loro si fermerebbe. Solo i balordi si assomigliano con la stupidità del far male per dimostrare che esistono. Le parole non mi servono più, per fortuna si disquisisce di maialini e cinghiali ed ascolto a bocca aperta. Arriva l’arrosto accompagnato dal Terre Brune. Questo vino lo conosco dal ’94 e ogni volta mi sorprende nel suo imporsi. Era stato preceduto da un Nepente della cantina di Oliena, che ha punteggiato ed asperso, prosciutto, cagliata e formaggio fuso e poi i colungiones. Si era difeso bene il Nepente, senza timore, giocando serio come nella s’trumpa. Ma la cena e i ragionamenti vanno in crescendo. Per questo urge il Terre Brune: un vino che impone silenzio momentaneo, per raccogliere pensieri e gusti.
Il libeccio continua a martellare. Ascolto, ascolto e basta.
oh ! Willy,
torni in tempo per votare, si ? guarda che servono tutti quanti i voti, non ti scordare, mi raccomando. non vorrei che con ‘sto Terre Brune (mettici pure il Libeccio) tu ti sia un po’ … obnubilato !
speriamo bene. ciao. Lupo.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, Willy. Il Terre Brune neccesita di un po’ di silenzio, il tanto che basta, e come colonna sonora l’ululato del libeccio.
un abbraccio più forte, che sei anche più vicino
"Mi piace""Mi piace"
placata la binetti?
mi raccomando, eh.
😉
"Mi piace""Mi piace"
La Binetti è nervosetta, chissà cosa le avete detto, Arya e Minnie, sciagurate. Che se mi tocca mantenere son rovinato…
"Mi piace""Mi piace"
willlllyyyyyyyyyyy…è nervosetta perchè si stà preparando per la sua prima notte :)))))))……sii carino e gentile ehhhhhhhhhhh………….
"Mi piace""Mi piace"