viatico

Vestirsi di urbana gentilezza, non di tolleranza, chè quella, come abito, ad altri è riservata.
Prendere posizione, con il dubbio di non aver letto tutto, perchè la decisione arriverebbe troppo tardi. Accogliere il rischio dell’errore nella vita sapendo che, poco distanti dal vero, sbagliare è comunque andare avanti. Ascoltare ed accogliere senza lasciar fraintendere.
Non camminare dentro la verità, per rispetto e consapevolezza: averla a fianco per parlarle e sapere che anche lei può cambiare. Perchè la verità è donna e muta quando ama, ma non lo farà sempre con me. Eppoi nell’appartenere o meno ad una verità si cambia, ma con rispetto ricambiato.
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come da willyco . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

8 pensieri su “viatico

  1. CARO WILLY,
    ho avuto tutto il tempo necessario per rispondere a questo post.Ho controllato la mia natura che,come avrai capito è “spontanea” istintiva” e un pò anche “impetuosa”.Tempo per camminare e poi cenare in buona compagnia nella zona dove i miei anni giovani e,in parte maturi,si beavano “der cupolone” luminoso di luce bianca come un faro che conosce tutte le tempeste,con le nutrie che mi solleticavano alla pigra risata,con il verde degli alberi che,pur mescolandosi al traffico in corsa forsennata,invitavano a dilatare narici e polmoni e,dove anche il lavoro più faticoso manteneva sempre pronta l’impennata del volo.Ho camminato di nuovo.Questa volta sotto gli archi tagliati del Ponte Rotto,col mormorio lamentoso delle sue fontane e i passi quasi muti che si aggiravano silenziosi per le strade deserte.Sono finalmente rientrata a casa e ho dormito saporitamente.Tranquilla e in pace come un’educanda che sogna solo colorato e bello.E ora sono qui.
    Ci si trova bene nella tua casa virtuale.Si respira aria di famiglia.Di rigore intellettuale,di onestà,di mente che indaga e domina impulsi ed emotività (quasi sempre).Giacche impregnate di torba.Eleganza che non cade mai nella sdolcinatura o nell’affettazione degli snob.Elementi fondamentali affinchè io decidessi sempre di tornare.Che piacere,originalità intersse,sono anche sempre stati la molla del mio vivere e delle mie direzioni.Ma…ritornando a questo post e,per rispondergli,mai ho sentito “Amarilli” (Caccini) “Aprimi il petto e vedrai scritto in core”.”Una casa envuelta en luna.Y pequenita” di autore vattelapesca.E come sono io e,per rispondere al tuo post con la frase di Lamartine”C’è più genio in una lacrima che in tutti i musei e in tutte le bibblioteche dell’universo”.Bianca 2007

    "Mi piace"

  2. mi vengono in mente dei versi di Salinas in cui ho creduto molto, spero non ti dispiaccia se li riporto qui di seguito…

    “Ma per amare dobbiamo imbarcarci
    su tutti i progetti che passano,
    senza chiedere nulla, pieni,
    pieni di fede nell’errore di ieri,
    di oggi, di domani,
    che non può mancare.
    Dell’allegria purissima di sbagliare
    e trovarci sulle soglie,
    sui margini tremuli di vittoria,
    senza voglia di vincere.
    Con il giubilo unico di vivere una vita innocente,
    tra errori…”

    mi ha molto colpito il tuo “non camminare dentro la verità… ma al suo fianco”. perchè è vero, ci sono infinite verità e chi ha la presunzione di conoscere quella che crede la verità assoluta, non può che essere già in errore…
    grazie per avermici fatto ripensare.

    "Mi piace"

  3. Io posso metterci tutto il tempo, ma non trovo parole. “Perchè la verità è donna e muta quando ama, ma non lo farà sempre con me.”
    Un saluto e buon fine settimana

    "Mi piace"

  4. … Il papa, mastella, cuffaro! tutto troppo contorto e difficile, come dice Emma.
    dimentichiamo se possibile per due giorni che viviamo in italia, dove non c’è limite all’assurdo…
    domani è sabato, si esce a spasso, si va a cena fuori in campagna, dove ci aspettano più vicine le stelle…
    e stasera la luna ha indossato una gonna a ruota, fatta di arcobaleno.

    ‘notte willy

    "Mi piace"

  5. buongiorno willy..massssiiiii..chissseeenneeeffreggaaa..domani ci saranno 300.000, 400.000,500.000 flagellanti in piazza san pietro?..noi no, e questo conta..mastella ?..un’altro, noi no…cuffaro?..noi no…noi siamo l’italia bella, l’italia civile, l’italia che crede di farcela, che rispetta le regole..che pensa di avere ideali e li dichiara..siamo 56milioni in italia..mica 300.000 :))))))

    baci belli, che c’è il sole d’inverno, e tra neanche due mesi arriva la primavera

    "Mi piace"

  6. concordo con Missminnie… oggi è sabato, un sabato con un sole stupendo. sembra già primavera… ed io intendo godermi ogni attimo di questa giornata e di questo sole…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.