I giornali titolano sui suicidi per la crisi, ma riempiono le pagine di commenti economici sul giorno, non scavano su quanto si perde davvero e preferiscono riferire dell’ antieuropeismo del precedente premier, seguire l’ eurogruppo, il g20, la bce, lo spread, come se da questi venisse davvero la salvazione di tutti.
I suicidi hanno la percezione tragica della crisi, quella che viene prima rifiutata, poi enfatizzata e infine scordata. I suicidi capiscono che per le loro aziende, i loro progetti non c’è scampo in questo mondo che vede il successo economico come la sanzione del successo personale. Sono rimasti soli, davanti a se stessi e alla percezione che il mondo non tornerà come prima. Soli anche da morti perché non pochi pensano che quando stavano bene non dividevano nulla con nessuno. Prima erano ricchi e i ricchi sono un’altra specie. Così i suicidi, come nel ’29, verranno rimossi assieme al pensiero che la crisi merita ben altra attenzione, perché non si vuole vedere, né sentire, si aspetta passi.
Sostengo una tesi, che è una proposta, perché il dolore non sia infinito e inutile: le persone comuni devono chiedere che venga messo un argine alla speculazione. La Tobin tax, ad esempio. Lo devono chiedere in ogni stato, in Europa, negli Stati Uniti, in occidente come in oriente, lo devono pretendere dai governi. Solo così il mercato potrà trovare delle regole che si riferiscano al reale, non agli umori o al bieco interesse del solo guadagno che non guarda al lavoro e agli uomini.
Hai ragione, purtroppo è proprio così!
"Mi piace""Mi piace"
Terribile.. ho sempre pensato che il mercato azionario fosse drogato perché premia o penalizza non la solidità di un’impresa ma l’impressione che la gente ha su quell’impresa. Oggi sui titoli di stato si sta ripetendo lo stesso, inutile e pericoloso, ragionamento ed è ancora una volta assurdo che un paese con una solidità degna di rispetto sia “strozzato” dall’incapacità di reperire il credito necessario a causa della sfiducia che gli altri paesi, ad arte, reputano gli si debba dare. E’ tutto in mano alle impressioni, facilmente manipolabili, mentre la concretezza, in un mercato o nell’altro, non conta più nulla.
"Mi piace""Mi piace"
I “suicidi” sanno che,almeno questo, sarà la volontà a sorpresa ma maturata di una loro “scelta” a rifiuto “tragico” al continuo di una vita “commedia”.Ma quale responsabilità che un pò tutti ci coinvolge e riguarda!.
Mirka
"Mi piace""Mi piace"