le occasioni

Kairos. Il tempo ritorna, circolare. Nessuno è eguale, né l’occasione, né noi che la dovremmo cogliere. Ma nulla toglie tutto questo, in fondo l’occasione è un’occasione e come tale si prende, si lascia.

Forse l’unica cosa che si dovrebbe fare consapevolmente, è lasciare davvero che ci passi davanti, essere certi della sua unicità e del suo ripetersi diverso. Nulla di ineluttabile, ma ciò che si perde, si perde per sempre. 

Nella visione del relativo, ciò che si perde genera rimpianto, ma è compensato dalla speranza che il nuovo ripagherà. Non per meriti, ma per fortuna e benevolenza della vita, che comunque apre più porte di quante ne chiuda.

Se su un piatto d’argento è stata offerta un’occasione, quel piatto non ci sarà più, ma come in uno sciame di stelle cadenti per un tempo, non lungo, la possibilità di prendere una cometa per la coda ci sarà ancora. Basta essere in sintonia, almeno un poco, e l’attesa verrà intuita, trasformata, usata.

A volte, solo a volte.

p.s. come nei vecchi film, ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale, ma come si fa a dire che ciò che pensiamo sia astratto dal mondo?

7 pensieri su “le occasioni

  1. Indi per cui non è completamente vero che … ogni lasciata è persa.
    Sono d’accordo, a volte.
    🙂

    Non si può dire che ciò che pensiamo sia astratto dal mondo, dal nostro mondo.
    Perchè non è così.
    Buona e serena Pasquetta, ciao!

    "Mi piace"

  2. a volte il nostro sguardo sugli eventi che ci accadono è tremendamente miope, emotivamente coinvolti come siamo dalle cose—

    è vero che “il tempo agiusta tutto” o almeno ci dà la possibilità di porre le cose in una prospettiva più realistica / distaccata—

    come è che si dice? i bilanci si fanno a cose fatte, no?

    bello qui,
    Sergio

    "Mi piace"

  3. of course.Molte sono le occasioni che io ho perso,nel cammino della vita.Mai quelle del cuore.A quelle correvo e non c’era ragione che tenesse.Forse avrò la stessa fretta anche a morire che vivere per me è solo così. Stessa gioia.Stessa Febbre.Stessa fretta. Nessuna mezza misura.Ciao,Bianca 2007

    "Mi piace"

  4. @ Ondina: ogni lasciata è persa, ma altre verranno. Quella è persa definitivamente. In ogni stazione i treni passano ogni giorno, non lo stesso treno, non le stesse persone però la meta è quella e la possibilità rimane.
    @ Bianca: sei saggia e ricca di passione, che puoi voler di più. Buona settimana Bianca

    "Mi piace"

  5. @rossovermiglio: se la razza umana, nonostante tutte le cazzate che fa, non si è estinta posso essere fiducioso. E poi finché sbagliano le previsioni meteorologiche, non faccio fatica. Hai visto che bel sole ieri 😉

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.