dies irae

Due caccia bombardieri libici si rifiutano di bombardare i civili e atterrano a Malta. Se fossero atterrati in Italia, in forza degli accordi con Gheddafi, sarebbero stati riconsegnati a Tripoli.

Ma l’Italia chi sta proteggendo? Da che parte sta la democrazia, con Gheddafi o con chi protesta e viene ucciso? Quanto contano i principi di cui ci riempiamo la bocca e che giudichiamo inalienabili per l’uomo?

Le forze aree sono allertate, casomai qualche pilota volesse disobbedire agli ordini di bombardare i civili e chiedesse asilo, gli aerei saranno intercettati nello spazio aereo italiano, accompagnati a terra e riconsegnati alla Libia con i piloti.  

Nel frattempo si discute dell’immunità dei parlamentari italiani, che è in sostanza l’immunità del presidente del consiglio.

 

 

10 pensieri su “dies irae

  1. non so più cosa augurarmi Ondina, se non che le persone che amo stiano bene. Che nessuno di noi si stanchi, tiri i remi in barca e pensi che il mondo non possa almeno modificare un poco. Non voglio chiudermi in casa, tra le mie cose, le mie passioni. Non basta. non mi basta.
    Buona serata a Te e stai bene Ondina.

    "Mi piace"

  2. però da te Roberto una domanda così non me l’aspettavo. che protegge l’Italia?..Protegge il petrolio di Eni, Impregilo, e tutte le altre che stanno facendo colate di cemento in libia. che vuoi che gliene impippi a berlusconi dei libici come popolo??..ha detto ” non voglio disturbare gheddafi” e quell’ammosciato di frattini che manco se lo trova per fare pipì è stato obbligato a dire ..ma si. ma forse..vabbè gheddy non esagerare..
    d’altronde chi proteggeva la francia ai tempi di bokassa? o l’inghilterra ai tempi d’oro del colonialismo? chi proteggeva l’america ai tempi di pinochet?
    la democrazia è una roba da ricchi, applicabile a certi popoli ed altri no.
    se poi vogliamo fare discorsi di alta moralità facciamoli pure, ma non funziona così, da nessuna parte del mondo.

    "Mi piace"

  3. non sono cinico Cristina, non lo sono mai stato. Non lo diventerò mai. Non me ne farò mai una ragione. Non mi andava bene ai tempi in cui la real politik giustificava tutto, non mi va bene ora che esportiamo democrazia. Sto solo diventando più vecchio, ma non mi adeguo

    "Mi piace"

  4. Lenin disse più o meno che la rivoluzione non era una cosa per signorine, giusto? In nome della democrazia da atene in poi si sono massacrate migliaia di persone di cui non esiste traccia da nessuna parte.
    la storia non è cinismo.
    la storia cammina e va avanti , esistono ragioni storiche ed economiche per cui tutto questo accade : impossibile non tenerne conto.
    tutto qui.
    (voglio vedere le ricche regioni del nord , la padania, i sindaci con i golfini verdi, quando si chiederà di ospitare i rifugiati cosa diranno: se saranno umani e comprensivi . ma la risposta si sa già, no?)

    "Mi piace"

  5. Minnie ha ragione, ma non e’ la mia ragione, non e’ il mio cuore ne’ il mio cervello quando pensa con l’ottimismo della volontà, cioè quasi sempre. Poi le ragioni della realtà le conosco bene, posso pensare e sperare che ci sia un mondo migliore? Questo non e’ un ottimismo beota ma il rifiuto del cinismo che si adegua. La storia non e’ cinica. La storia e’ la sommatoria di noi tutti

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.