ginnasta

Sono tre volte che la vedo in palestra.  Non è bellissima, per strada sarebbe graziosa. Qui si trasforma quando si mette in un angolo, prende il tappetino, estrae un asciugamano giallo dalla borsa, si stende e comincia. Allora nascono una serie di movimenti lenti, aggraziati, lunghi e stupefacenti. Magari è la normalità d’ una ginnasta, ma la cura e la sensazione di equilibrio che emana mi sembrano fuori d’ordinario. Le gambe sono dove non dovrebbero essere, in spaccata oppure dietro un orecchio, piegate in angoli impossibili per il mio corpo. Le braccia le seguono, il corpo si trasfoma in angoli e cavità inconsuete, che poi ritornano alla normalità. E’ la mia età a fare da aggio, oppure è davvero brava? Credo siano vere entrambe le cose. Comunque ciò che trasmette è una sensazione del poter modellare il proprio corpo, di trasferire su di sé una disciplina profonda che unisce pensiero e fare. Lavora solo sul corpo, seguendo una musica in auricolare, il tutto dura due ore. Com’è arrivata, se ne va, sembra non conoscere nessuno. Chissà com’è la sua vita, se studia, oppure è in un ufficio per l’intera giornata, qual’è la sua famiglia, gli amori, gli amici? Servirebbe la Szymborska per dirci che il caso non è il caso, che le vite sono continuum reali, non solo fatti significativi.  Le domande sui pensieri, sulla vita delle persone che attirano la nostra attenzione, costruiscono vite ipotetiche che finiscono nel chiedersi come ci vedono. Sarà per questo che distolgo lo sguardo, ho altri pensieri attraenti, ma mi pare una presenza rasserenante in un mondo di sudori solitari, di corse sul posto. Dovrebbero pagarla perché ha reso più umana la sala.

 

 

5 pensieri su “ginnasta

  1. Anche per me funziona uguale: non riesco a non farmi domande sulle persone che per un motivo o per l’altro attirano la mia attenzione.
    A me viene naturale. Ma forse non è così naturale che succeda la stessa cosa agli altri nei miei confronti.
    Buon fine settimana Roberto, ciao

    "Mi piace"

  2. il caso non è il caso, dici, e hai ragione

    tra tutti i tempi accessori, qualcuno è più facilmente raggiungibile e intelleggibile

    il caso non è il caso…

    "Mi piace"

  3. E’ notte, i giornali sono già in stampa, si riempiranno di notizie significative. Le vite, le nostre, quelle che ci toccano, si dipanano, continuano, importanti a noi, Solo a noi, per fortuna è così. E ci riguardano. Vogliatevi bene, davvero. Buona domenica.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.