Il presidente della repubblica, il vecchio “comunista” Napolitano, continua ad assicurare una dignità spendibile dentro e fuori l’Italia ai cittadini di questo paese. Di questo bisogna ringraziarlo ogni giorno perché in Lui, riconoscono un’Italia diversa da quella degli scandali, della mafia, delle barzellette, delle corna e dell’improvvisazione. Per una parte del Paese, il fatto di poter dire che c’è una zattera su cui salire con dignità, permette di avere speranza. Lo dico senza piaggeria visto che non di rado non ho condiviso le sue posizioni nei comuni partiti ed oltre.
Ciò che non capisco è l’onestà intellettuale dei molti convinti liberali che ogni giorno leggono giornali su cui assentono.Magari questi giornali si chiamano Libero e il Giornale, oppure altri, non importa quali, ma s’informano. Sono persone per bene, persone che non considerano l’onestà un optional, che hanno un senso civico forte. Magari non avranno molta solidarietà, forse si fermano alla carità della san Vincenzo, però il dovere sanno cos’è. E seppure mai tranquillamente, quando si sono scontrati con quelli come me che argomentavano, non rifiutavano la discussione. Allora, mi chiedo, ma cosa diranno queste persone, quando il signor Berlusconi continua con le sue tiritere sui comunisti e i giudici per mascherare i problemi irrisolti e l’incapacità di governo, cosa diranno dell’insensatezza della spaccatura del Paese, cosa diranno del continuo mercimonio di corpi e di voti che viene proposto come naturale estensione della politica.
Magari diranno che Napolitano è un comunista, ma diverso, che da vecchi si cambia, che non si è opposto all’invasione dell’ Ungheria. Diranno questo ed altro, ma sanno che non ha mai rubato, che ha avuto rispetto degli avversari, non ha avuto bisogno di rifiutare giudici e di invocare impedimenti inesistenti, allora, per favore, non occorre che si convertano, basta che diano a ciascuno secondo merito e fatti.
Grazie Presidente Napolitano.
CONVENGO CON TE,
sulla GRANDE DIGNITA del vecchio “comunista”,onesto,privo d’ogni forma di agnosticismo,senza retorica ma concreto su una realtà umana dove l’ignoto non è mai l’inconoscibile noumenico ma semplicemente ciò che non è ancora noto,quando cioègli strumenti “fisici” e intellettuali degli uomini saranno diversi per mutazione “convinta”,in senso di progresso sociale (vero) e tecniche a misura d’uomo attraverso movimenti a spirale atto a trasformare in “elemento economico” e produttivo nella misura in cui si sviluppano i suoi strumenti di ricerca e di verifica,vale a dire la REALTA’ solo se rapportata all’uomo,”ora” e nel suo d”ivenire”.Non imbonitore ma neppure un “mistico” che vende come “attività pratica” l’ illusione fatta a intuizione o a giochi di prestigio.
Ero anch’io lì,questa mattina insieme a tante diverse realtà,ma ti assicuro che,l’attenzione a Lui prestata era seria e assoluta nel rispetto come si conviene a un GRANDE VECCHIO MAI SFIORATO DA NESSUN DUBBIO CHE NE DIMINUISSE LA CREDIBILITà,LA STATURA D’UOMO E DELLA SUA COERENZA POLITICA IN “MOVIMENTO” CON LA STORIA E COI TEMPI MA SEMPRE DENTRO AL VALORE DELLA NOSTRA “CARTA DEI DIRITTI”. Si.GRAZIE PRESIDENTE.Mirka.
"Mi piace""Mi piace"
Viverle in diretta queste cose lasciano il segno Bianca. e abbiamo bisogno di segni e di aruspici
"Mi piace""Mi piace"
I miei applausi Presidente Napolitano e un sincero GRAZIE!
Abbiamo bisogno di persone come Lei.
"Mi piace""Mi piace"