Ci sono dei post trasparenti, spesso privi di segni di lettura o con commenti che parlano d’altro. Come ci fosse un imbarazzo sul tema e lo scritto esaurisse il dialogo. Succede ai criptici, agli allusivi, che nel gioco del dito e della luna ammiccano col dito, ma in realtà parlano della luna. Nel dar per scontato ciò che sembra stia sotto gli occhi bisogna accettare il rischio di non essere capiti, oppure d’ essere ritenuti troppo bizzarri per rientrare in qualche categoria significativa ai più. E’ un rischio accettabile perché lo scrivere è anzitutto utile a chi scrive, ma se deve comunicare qualcosa il problema dell’altro se lo deve pur porre.
Oppure anche no …
Mi affascina lo scrivere sul vetro: permette di vedere altro. L’ho fatto materialmente, non solo col vapore ed il dito, ma anche con le matite grasse. E’ un esercizio da solitari che vogliono essere visti ed al tempo stesso far posare l’attenzione altrove. Persone bizzarre per l’appunto.
continua…
Non so come la pensi tu, ma io scrivo per dare chiarezza a certi miei pensieri, per dipanarli o focalizzare il punto. Se parlo di me molto spesso sono volutamente criptica. Gradisco i commenti, ma se sono fuori tema o dimostrano di non avver colto il punto essenziale non me ne preoccupo: rispondo, chiarisco.
Sono consapevole, come tutti, che le mie parole sono un messaggio in bottiglia. Io le getto nella corrente elettronica, ma non nutro particolari aspettattive…
"Mi piace""Mi piace"
Credo che molti di noi scrivano per capire più che per mostrarsi, che la riserva su sé sia parte di questo mondo così trasparente, ma anche così fumoso e incerto. Contrariamente a te, non rispondo sempre ai commenti, ma non per disattenzione, il fatto è che spesso la realtà vista da altri mi fa pensare e che le mie certezze sono poche e solide, ma quelle raramente sono oggetto di post. Così accade che prendo nota, capisco altro e questo mi pare uno dei motivi importanti per scrivere in questo posto, anziché esclusivamente sui miei taccuini. Certo che una componente narcisistica c’é nell’esporsi, ma credo che se non diventa esibizionista il narciso non sia pericoloso, salvo il caso in cui qualcuno non lo voglia redimere.
"Mi piace""Mi piace"
non preoccuparti di me
nessuna intenzione di redimerti
io stessa dovrei essere completamente redenta, ma è così bello e intenso gustarsi in pace il nostro essere profondamente, teneramente, tragicamente…umani, che non ci penso proprio a retrocedere su posizioni più “a modo”
"Mi piace""Mi piace"
talora non si commentano post perchè non li si capiscono e piuttosto che scrivere pirlate…
tal’altre son post dove senti così forte la partecipazione di chi ha scritto che sembra di invade un’intimità importante e quindi non scrivi nulla per pudore
ancora accade che non scrivi nulla per la sensazione che nulla vi sia oltre il suono delle parole: esercizi da solitari appunto, non pensieri da condividere.
e guai a chi tenta di redimere chiunque
tanto peggio per lui se ci prova con un narcisista
ciao Willy 🙂
"Mi piace""Mi piace"