supponenza

– Ma tu dubbi, non ne hai mai?

Sempre e sempre di più. Le certezze sono inquiete, ho delle opinioni, le esprimo con speranza su chi ascolta. E il confronto mi acquieta. Magari per poco; fino al prossimo dubbio.

9 pensieri su “supponenza

  1. ho sempre temuto i certi, quelli che delle loro convinzioni fan bandiera perchè sovente quella bandiera diventa una benda agli occhi.
    il dubbio ti tiene all’erta, suggerisce di esaminare da diverse prospettive, mette in discussione atteggiamenti ed affermazioni e regala spesso scorci imprevisti.
    che sia solo un mio rifiuto ad accettare limiti miei di visuale?
    è un pensiero lungo,.. e come sempre ho poca certezza di volerlo fare 😉

    "Mi piace"

  2. oh bè, è una mia specialità quella di complicare, basta chiederlo 😀
    bando alle battute caro Willyco, è un argomento talmente vasto che si rischia di scrivere solo pirlate e finire fuori tema… perchè un tema tu l’hai, l’avevi mentre postavi e il concetto del dubbio andrebbe smembrato, sottotitolato, suddiviso in capitoli e sezioni.
    a proposito di fuori tema, ho letto di recente un bel libro: “Abbiamo dormito il sonno del giusto uno vicino all’altra. Ci ho riflettuto sopra un bel po’ e credo che il signor Hamil abbia torto quando dice così. Io credo che sono gli ingiusti quelli che dormono meglio, perchè se ne fregano, mentre i giusti non possono chiudere occhio e si fanno il sangue marcio per tutto. Se no non sarebbero giusti.”
    I giusti di Momò hanno dubbi 🙂

    "Mi piace"

  3. bella lotta tra noi se vogliamo semplificare 😉 Bis. Gli ingiusti dormono e i giusti s’incazzano, ma chi ha dubbi davvero s’arrabbia sempre?
    Magari serve misura perché anche il dubbio è una droga. La prossima volta elenchiamo le certezze, 5 a testa

    "Mi piace"

  4. non so se arrivo a 5! 😀
    e non credo affatto che i dubbiosi siano sempre arrabbiati, ma ancora una volta: di che dubbi parliamo? forse i diffidenti, che però son altra cosa, sono arrabbiati…
    il dubbio – per come lo sto intendendo io in questo momento – è solo il non affermare nulla in modo categorico perchè son ben poche le cose categoriche nella vita e in buona parte negabili o quantomeno discutibili.
    e quindi forse è vero che il dubbio è una droga: una maniera come un’altra per non decidere mai nulla, stare al bivio e fermarsi lì
    te l’avevo detto di lasciarmi perdere eheheh
    ‘notte

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.