In sei mesi. Mi racconti, e le lacrime vanno per loro conto. In sei mesi ti sei innamorata, hai toccato il cielo ed è finita.
In sei mesi, mi ripeti, e sembra un tempo lungo e corto assieme. Tutto nei sei mesi in cui non ci siamo visti.
Non sapevo nulla, forse la felicità ha circuiti più piccoli della tristezza, restringe il cerchio del comunicare.
Racconti ed ho riconosciuto le sequenze da manuale. Le tue, le sue, il ribadire la dignità dopo le sciocchezze che solo gli amori infelici sanno produrre.
Mi vergogno, dici, e ti rassicuro che tutto si fa, anche le pazzie, che sono tali solo dopo.
Mentre ti parlo penso che lui non era mai stato davvero innamorato e tu non te n’eri accorta.
A certi uomini dovrebbero togliere la licenza di far male, hai sospirato, ma non è così, dovrebbe esserci un’educazione alle parole e al discernere i sogni dalla realtà, ed accettare gli uni e l’altra.
La buona fede non scusa. Già, ma lui non era innamorato. Gli pareva, l’hai coinvolto, forse s’è illuso, ma non si cambia davvero e te l’ha solo raccontato.
Puoi contare su di te, su chi ti ascolta ed è dalla parte tua, ti ho detto. E non è poco.
Penso che dopo tutto il buio, la solitudine improvvisa, l’offesa, l’energia spesa nel lasciarsi meriterebbe di più. Un glossario delle parole del vero e del buono che è stato, capire dove si è per tracciare una direzione. Insomma un educarsi al dolore per uscire da una relazione che continua altrove, dove l’ansia dell’abbandono si spegne e restano le persone.
Facile.
Parole.
mi piacerebbe un giorno arrivare da te e raccontarti che in sei mesi mi sono innamorata, ho vissuto l’amore e ho chiuso l’amore.
mi piacerebbe credere : nelle parole di un uomo che ti sussurra che sei il cielo e la luna, l’acqua e la terra, che sei il mondo e lui vive nel mondo.
darei moltissimo per esserne capace..
e invece sono qui, dopo quasi otto anni, a chiedermi se riusciremo ad uscirne vivi da questa storia, quando il tempo ci presenterà il conto.
auguri alla tua amica : a parte rari casi, si sopravvive sempre.
"Mi piace""Mi piace"
Ricordo che sono stata perfettamente innamorata per una notte intera!
L’alba si portò via tutta la magia. Ho vissuto poi, per un periodo molto più lungo di sei mesi, portandomi dentro una nostalgia densa e dolorosa per quella notte.
E’ passato molto tempo da allora, ma non riesco a pensare a quella notte senza struggermi nel ricordo.
"Mi piace""Mi piace"