inanità

Che mondo è quello in cui chi è oppresso non  esercita la propria forza ma desidera quella di chi lo opprime? Aumentano i disoccupati, i suicidi per disperazione, i poveri e aumenta il consenso al governo, alla lega, a berlusconi. Anche queste parole sono gettate perchè in questi luoghi si crede al valore salvifico della parola, ma poi tutto si riduce ad un cicaleccio su amori spaiati, sentimenti crepuscolari, vibrar di ciglia. Guardiamo le pieghe delle nostre bocche, le rughe che rivelano l’età di questa eterna giovinezza, esibiamo dolori ancillari chiusi in un mondo governabile e domestico, lasciando che quanto ci attornia si guasti irrimediabilmente. Non ho più parole che convincano me e gli altri che ancora ascoltano. capisco che è diventato vecchio il cuore medio del paese.  In questi mesi sostengo un candidato fuori schema nel Pd, Marino, parla chiaro, dice cose che molti di voi potrebbero sottoscrivere, eppure  è soverchiato da apparati e snobismo che chiude menti ed entusiasmi.  Ma dove sono i dissenzienti, gli eroi di cento battaglie? Troppi snob da queste parti, e troppi che fuori han scelto di andare con chi li prenderà a calci in culo. Penso che il 30% che non condivide sia un bel numero da cui partire, ma poi ritrovo gli schizzinosi, gli impegni inderogabili di fine settimana, la noia che sconfina nel nichilismo, quelli che tanto tutto è eguale. In questo sento l’inanità, metto da parte i versi, le sensazioni sottili, i problemi personali e mi chiedo, ma chi me lo fa fare? Per chi?

10 pensieri su “inanità

  1. CHI TE LO FA FARE?
    Solo il TUO NON essere un “inane” pur disperatamente consapevole d’essere intrappolato da questa VOLONTA’ di cambiamento in un nuovo dove nè la verità storica per la quale hai combattuto,nè quella leggendaria di una tradizione di Credo e Lotta potranno offrirti aiuto o un precedente a cui attaccarti.Ma c’è un PRINCIPIO.Un principio che da ali alle idee al pensiero alle azioni alle aggrgazioni e,per ora,questo deve bastare.Un saluto veramente veloce…Bianca 2007

    "Mi piace"

  2. Lo fai per te, perché gente come te, come me e come tanti altri, sono insensibili al contagio degli inani.
    Che poi gli inani, purtroppo, sono molto più di sette.

    Sperando che mi scusi per quest’ultima, orribile battuta, ti mostro una lucina in fondo al tunnel dicendoti che anche io tifo Marino.

    "Mi piace"

  3. Oddìo, Cristì, non mi puoi far leggere il nome di Brunetta così, di prima mattina, che poi mi si turba il metabolismo per tutta la giornata.
    Magari Brunettolo. Così va già meglio.
    Che sta anche bene in un post sugli inani.

    Poi Marino piace anche a me, e sarebbe un segnale, non vogliamo usare il termine di rinnovamento?, allora un segnale di uscita dallo stallo delle burocrazie di partito.

    "Mi piace"

  4. rob, forse se ne va pure rutellone con la binetti. forse ehhhh…che di rinnovamento mica ne devi parlare, che si scioccano i bambini :))

    vado a stendere una lavatrice : ma secondo voi biancaneve lavava 14 paia di calzini, 7 paia di mutande, 7 magliette, 7 pantaloni, a mano ??????

    (willy..è domenica..perdonaci il cazzeggio sui nani. :))

    "Mi piace"

  5. Preferisco continuare a parlare dei miei dolori ancillari e dei miei sentimenti crepuscolari. Per scelta.
    A fb ho riservato le mie considerazioni politiche, con il solo risultato di essermi tirata contro più certa destra che certa sinistra.

    "Mi piace"

  6. ma sai, nella vita c’è spazio per tutto, ci deve essere, perchè in fondo è breve (anche se a volte sembra insopportabilmente lunga).
    convivono, tristezze crepuscolari e impegno.

    "Mi piace"

  7. Ha ragione Rapida: lo faccio per me, per dare un senso al mio malessere, per cercare qualche corrispondenza tra ciò che vorrei e ciò che viene proposto. Uscire dalla dimensione quotidiana, dai miei problemini, mi aiuta a trovare un senso anche a questi. In fondo i principi si applicano dappertutto mica solo al privato. Il fatto che una forza non si esprima, che legga il degrado e senta l’impotenza del proprio fare mette in luce i propri limiti, innanzitutto. Ed io sostengo che una parte delle nostre insoddisfazioni nasce da questa incapacità che genera sfiducia in noi, nel nostro futuro, nella giustezza delle idee che poi applichiamo nella vita. Come dire: dalla società al privato il cinismo è in agguato.
    Su cosa cercasse Biancaneve bisogna chiederlo a Brunetta.

    "Mi piace"

  8. Anche io sono più che convinta che prima di tutto lo fai per te, seguendo quello che è il tuo modo di essere, di vivere. Ti ammiro, davvero. Mi rendo conto quanto sono “piccola” in questo senso (e non anagraficamente, purtroppo). Troppo persa ad affogare nelle pozzanghere.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.