bianco è il colore della morte ingiusta

Si cammina su un filo di cotone colorato: un equilibrio precario dove l’intelligenza non aiuta. Se non basta più essere dotati di senso dell’humor, tranquilli ed apparentemente sereni, cosa potrà motivare il vivere? La sostanza degli affetti? No, perchè biglietti accorati accompagnano il gesto d’impotenza del vivere. Si muore per stanchezza, per ansia da richieste incessanti, per il silenzio che accompagna vite vicine ed eguali. Non occorre essere disperati, basta non avere speranza di cambiamento.

Questa è una pessima estate che affianca l’ingiustizia esercitata su chi non può più vivere a quella del fato che colpisce chi vorrebbe avere futuro.  Un ragazzo che avevo assunto, una amica d’ anni di lavoro, una notizia che acquista senso, ricordo, volto, mentre rifletto.

Bianco è il colore della morte ingiusta. E non si dismette, anche se a volte s’accantona.

http://www.corriere.it/esteri/09_luglio_29/suicida_tamigi_avvocato_supermamma_f45a6a80-7c28-11de-bec1-00144f02aabc.shtml

3 pensieri su “bianco è il colore della morte ingiusta

  1. La figlia di un amico di amici, che avevo conosciuto quand’era bambina, si è impiccata a Siena una decina di giorni fa.
    Aveva invitato i suoi per la laurea. La madre, tedesca, era in ferie per i fatti suoi a Dublino, e aveva detto che non ci sarebbe stata. Il padre era in Italia, dove ha una casa, e il fratello in Germania, dove i ragazzi sono nati.
    Padre e fratello si sono dati appuntamento a Siena. Hanno telefonato ma il cellulare era spento. Hanno chiamato il fisso di casa e una coinquilina ha detto che la stanza di Laura era chiusa da due giorni, e che lei non s’era vista. Le hanno chiesto di aprire, e si sono precipitati. Per le scale c’era già la polizia.
    Pare che Laura avesse dato solo pochissimi esami, e che non avesse assorbito la separazione dei genitori, avvenuta cinque anni prima.
    Non ci sono molte parole, Willy.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.