Perchè i blog con moderato tasso malinconico riscuotono tanto successo? Immagino sia perchè se ti fermano mentre spacci malinconia, non tolgono punti alla patente. Eppoi nella testa dell’uomo che non chiede mai funziona così: uno sale in macchina, mette in moto ed immagina con un sorriso, che la malinconia sia rimasta giù. E via verso mille nuove avventure. Per questo ci si compra l’harley, perchè è libertà dalla sfiga, perchè è trasgressione finchè paghi le rate, perchè la puzza di petrolio rimorchia. Ma forse il motivo dello spaccio malinconico è altro: la confrontabilità della sfiga, ad esempio, motivazione nobile per cui i guai altrui somigliano molto ai nostri, ma noi siamo speciali. Ai nostri guai non abbiamo soluzioni facili, sennò che saremmo speciali a fare, ed i buoni consigli che offriamo a mani larghe con noi mica funzionano. E’ la croce rossa che ognuno possiede, come i medicinali in bagno, e che fa emergere le doti taumaturgiche che attribuiamo alla parola. Il sogno contemporaneo non è più la felicità, ma la sfiga con leggerezza come modus operandi per psiche forti. Speriamo di star bene, almeno un poco, chè la felicità è sguaiata; da incolti che non sanno. La malinconia rende interessanti, attizza, eppoi è così elegante. Vabbè vivere giorno per giorno, ma domani cosa mi metto.
NON SO
se ho capito bene questo post.Non credo al potere taumaturgico della parola ma a uno “stato” di benessere che rispetta l’inevitabile malinconia che una persona si porta addosso,non chiede ma abbraccia.E nell’abbraccio muto c’è tutta la forza dell’amore che sa e accetta ed è felice che sia così..Comunque non so se questo mio dire sia pertinente o solo un ricalcare le orme mie o ciò che vorrei fosse.Buona serata signore.Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"
il potere dell’essere giovane werther. di scrivere di amori flagellanti, non troppo ehhhh, un pochino..lui che non mi vuole, lei che è una gran mignotta, lui che mi ama anche se non lo sa, lei che non troverà mai un maschio come me..
e tutto il circo barnum che partecipa, dispensa consigli, io farei così, guardaguarda che ho avuto una storia come la tua e si è risolta in questo modo..
non sono grandissimi problemi, che quelli grandi sono veramente altri.
probabilmente pure violetta, che ha sedici anni, potrebbe partecipare al dibattito e dire la sua con cognizione di causa.
stamattina venendo a lavorare a piedi ho avuto pensieri belli, ho bisogno di pensieri belli per affrontare tutto.
amori da giovane werther non li ho.
e non li voglio.
quindi da me il circo barnum dei dolenti non c’è.
pensieri belli a te, willy.
per affrontare il tutto.
"Mi piace""Mi piace"
e spesso mi capita di leggere persone veramente depresse, giù di morale, tristi…
e li mi sento impotente, non so mai cosa e quanto scrivere per ridare un pò di fiducia al poveretto
mi vien sempre da pensare che la vita deve essere vissuta tra un sorriso e una lacrima, ma mai da depressi
o forse sono io che ho l’abitudine di non dire, di tenermi dentro
non sapevo invece del successo, probabilmente può essere
ma non chiedermi il perchè…
"Mi piace""Mi piace"
dovrei sentirmi chiamata in causa perchè sono triste ogni tanto come una striscia per i pedoni????(scherzo Willy, scherzo)
la malinconia è una tendenza, come le All Stars. Ci si affianca volentieri nel provare a comprimerla in petto, quanto meno per rendersi conto che non si è mai così soli, che la solitudine nel petto è una brutta bestia.
allora ci si siede sulla stessa panchina. e si sta là zitti. questo è già sorridere perchè c’è un’intimità di condivisione nelle parole pure di chi uno non conosce. capita, non sempre, ma a volte, sì.
"Mi piace""Mi piace"
faccio parte della categoria dei “malinconici”, almeno credo. o per lo meno è quello che pensa la gente di me.
ma stamani mi sono svegliata e c’era un gran bel sole e l’aria sapeva di primavera. e allora mi sono detta: ora c’è il sole e io sorrido. quando non ci sarà più… allora ci penserò.
un abbraccio grande, manco da troppo tempo…
"Mi piace""Mi piace"
(scusa willy se invado )…ciao mel :))))))))))))))))))))))))))))
"Mi piace""Mi piace"
marcello marchesi aveva inventato una serie di proverbi postmoderni tipo “gallina che canta ha fatto il disco” cose del genere…
uno recitava testualmente:
“Chi è felice è stupido (non è vero ma consola)”
mmboh… è che i problemi complessi hanno soluzioni semplici…e sbagliate 🙂 . la lagna cosmica è una piaga transgenerazionale, ma il sano starnazzo sfogatorio sporadico risponde a due necessità sociali: la depressurizzazione dello sfigato e per l’appunto il confronto tra casini (“celoh celoh celoh ah mi manca… beh vedi, non son poi tanto marcio”)
la sfiga seria portata col sorriso mi sembra tanta, ma tanta roba.
per quella seria e meno seria, ci sono poi tre domande magiche, e se rispondi no a più di una, allora il problema è di proporzioni wertheriane. maaaaaaaaaaaaa non le farò in questa sede: le formule magiche hanno il loro tempo e il loro luogo 🙂
per tutto il resto esistono il tè ai fiori.
"Mi piace""Mi piace"
esistono = esiste
"Mi piace""Mi piace"
Willy, “la sfiga con leggerezza” è una trovata geniale!
ricorda un po’ Paperino, ma insomma, fa sorridere.
"Mi piace""Mi piace"