pensierini

La scelta del post precedente merita un commento. Perchè questa tra le tante edizioni di a good man is hard to find? Potevo scegliere Springsteen oppure qualche classica edizione degli anni venti ed invece mi ha colpito la voce di Doreen Beatty e la foto.

Lei sorride, è bella e sicura tra tanti uomini. La guerra è finita da poco, scorre voglia di vivere. Ha pensato che  i sogni possono avere consistenza se una tourneé in europa è stata così facile. E suonare jazz è bello. Quando ha cominciato non pensava  alla felicità che provoca la fantasia nel cantare. Negli standards si scrive l’impronta di sè, uguale e diversa ogni volta, e mentre  la voce si piega, si appiccica ai pensieri facendo vibrare la pelle sotto gli abiti. Soli e insieme, le parole adesso sono la storia di Doreen, ma anche quella di ogni musicista del complesso: ciascuno la sua storia in quelle note ed insieme, quella di tutti.

Doreen sorride, ha una collana sbarazzina, calze nuove di seta per gambe forti e lunghe, Mike è al suo fianco. E’ elegante e si sente bella; stamattina in hotel, un ragazzo le ha portato dei fiori e quando canterà, anche quei fiori avranno un posto.

L’europa nuova ha ricordi che sanno di polvere, e la primavera non finisce, spargendo speranza nell’aria. Consapevolezza che nulla è scontato e tutto è possibile: a good man is hard to find, si può cantare sorridendo, c’è del buono in giro.

5 pensieri su “pensierini

  1. grazie per la spiegazione della foto, di un tempo che non c’è più.
    pieni di energia, di voglia di fare, di vita.
    saranno anni importanti..

    i nostri sono anni miserevoli, senza speranza, anni di mezzucci, di mezze tacche..

    non so se è difficile trovare un brav’uomo..a sentire voci in giro ci sono scarti degli scarti..ma io non ho bisogno di andare in giro.

    buona serata.

    adesso ascolto la musica

    "Mi piace"

  2. … a saper cercare, un po’ di buono lo si trova sempre.
    dentro e fuori di sè. fosse anche nell’illusione di una primavera appena esplosa, che importa? l’importante è non smettere di credere.

    "Mi piace"

  3. GRAZIE
    per avere commentato TU il post precedente e la scelta di Doreen.Questa sera per ME molto stanca di lavoro e,forse anche con la gola rauca,sarà un motivo di “pensieini” allegri,di lievità che sa di doccia all’ assenza di rosa bulgara,di divano che dopo m’accoglierà in primavera da “dopo guerra” come cantava Doreen,come forse,canterò anch’io se la voce,nel frattempo sarà tornata,magari non da usignolo sicuramente da Lemper ultimo tempo.Bianca 2007

    r

    "Mi piace"

  4. E’ difficile davvero trovare un uomo dabbene in giro…uno a cui interessi qualcosa di Ruthorf, in Alsazia ; )

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.