sabato

Arrivo al sabato troppo stanco, vengo da te,  distratto ascolto e spesso assento, sono perso nei miei pensieri. Ti basta che ci sia, mentre mi chiedi come va il lavoro, come sto dentro. Mi scruti, finchè parli, cercando di capire cosa c’è dietro ai miei occhi: l’hai sempre fatto, preoccupandoti del mio star bene. Racconti del condominio, delle piccole avventure di viaggio giornaliero e il pranzo passa, con qualche ricordo che fa capolino, ormai senza collocazione temporale. E’ stato tempo fa, tu eri giovane, sono successe cose importanti, poi il fluire si è ingarbugliato e hai smesso di pensare che si invecchiava. Per te sempre tutti presenti a tavola, al loro posto e nessun discorso si è mai interrotto tra noi. A volte penso che più che una famiglia eravamo un clan, un piccolo clan fatto di abitudini antiche e di storie senza contesto.

E come fai tu il coniglio non lo fa nessuno.

3 pensieri su “sabato

  1. penso che tra i figli maschi e la madre ci sia un legame unico, diverso che si ha con le femmine. traspare dai racconti degli uomini, e da come le madri parlano dei loro bambini..che sono uomini fatti, che sono andati in battaglia e sono tornati con molte cicatrici sull’anima, ma per loro sono sempre bambini. da coccolare, da capirli con un solo sguardo..interrogarli con il silenzio, riuscendo a capire tra le frasi smozzicate.

    nessuna donna riuscirà mai a fare il coniglio, l’arrosto, gli agnolotti, o chissà cos’altro come la madre del proprio uomo : e pazienza..siamo rassegnate, e infinitamente indulgenti :)))

    buona serata.

    minnie-che-ha-solo-figlie-femmine

    "Mi piace"

  2. IL MIO UNICO PUNTO DI RIFERIMENTO FU MIA MADRE.
    Spesso mi mancò anche se fu sempre presente.E le sue “storie” furono sempre dentro a un contesto vero di vita vissuta e ora scritta sui tanti quaderni con la sua calligrafia elegante e di tempi antichi.Ho ancora molto da leggere che tutto gelosamente conservo mentre la mia anima continua a nutrirsi di “quel”pane spartito e di assenza sempre presente.Buona giornata anche a te,in questo dì di festa…Bianca 2007

    "Mi piace"

  3. e come lo fa il coniglio???
    olive o peperoni?
    …da quando mia figlia ha miagolato a tavola mentre lo servivo non l’ho più cucinato, il coniglio…(con i peperoni era, e anche buono).
    🙂
    un gentiluomo si riconosce anche da questo…per quanto noioso e sempre uguale possa apparire non rinuncia al pranzo rituale con la mamma.
    del resto… di cosa si può parlare?
    si cerca di rivivere,
    almeno qualche volta insieme a chi ci è caro,
    sempre lo stesso ricordo.
    è un eterno giorno della marmotta.
    buona giornata

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.