Abbiamo bisogno di una psicologia della noia, una sinossi della mente sbadigliante. E’ la noia la regina dei tempi e delle abitudini, il portolano dei percorsi. Per fuggire da questa “peste” che uccide la vita e la rende senza orizzonte, speranzosi percorriamo strade raccontate, ci illudiamo in orizzonti di cartapesta. La paura della noia è l’essenza della solitudine, e coincide con l’assenza d’amore. Per questo si accetta la noia, facendo un calcolo di convenienza, rifiutando la propria noiosa compagnia e per non essere soli.
L’amore non è l’antidoto alla solitudine.
La gestione della solitudine, che non è mai assenza d’amore, ricolloca gli amori al loro posto: l’amor proprio e l’amore abbisognato, cercato, ricevuto. Senza questa consapevolezza, facciamo sposare la noia al banale, rivestiamo entrambi di panni sontuosi e vorremmo esserne ingannati. Non sarà così, passeremo ad altre noie sempre sulla strada dell’inquietudine e del non essere esattamente dove vorremmo. Viaggi, ricorrenze, sanvalentini, fino al conformismo delle letture, dei film che non è possibile non aver visto o letto. Altrimenti di cosa parleremmo. Noia per convivere con la noia, ed evitare d’affrontarla.
La noia è seta menzognera che lascia scivolare via la vita e lascia nudi e senza orizzonte.
L’amore non è l’antidoto alla noia.
VITA-NOIA-MORTE-AMEN!
Fra queste VERITA’ continuo a scegliere la prima pur cadendo e spellandomi; augurandomi di cadere in piedi o mentre mi accingo come ora a cantare, mentre apro l’ombrello a una pioggia torrenziale.Buona giornata. Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"
complimenti per il blog, mi piace molto come scrivi, mi piacerebbe avere un tuo commento al mio, parla di una storia molto particolare che sto vivendo proprio in questo periodo
un saluto P.
"Mi piace""Mi piace"
poi c’è la noia di quelli che ti respirano sempre addosso, che non capiscono quando vuoi rimanere da solo, che non capiscono quando dovrebbero stare zitti, quelli che non capiscono quando non ce n’è più..
mi annoio raramente..quando le vacanze sono troppo lunghe, ad esempio. amo il ritmo un po’ affannato, delle cose da fare tante e tutte insieme, delle ore che passano e manco me ne accorgo..per godere, alla fine di quelle lente, assaporandole fino in fondo.
pioviggina..tempo smorto..colorato di lillà.
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione: non lo è.
I momenti vuoti sono contenitori da riempire, nella peggiore delle ipotesi. Nella migliore, interessi veri e appaganti.
L’amore è solo una coincidenza, o un accidente.
"Mi piace""Mi piace"
la noia per me è l’anticamera della creazione, dello spirito di cambiamento, dello slancio vitale
accolgo con serenità le fasi di noia assoluta, so che, passando questa, nulla sarà più letto e vissuto come prima
"Mi piace""Mi piace"
Come è salutare lasciare che i bambini ogni tanto si annoino, invece che riempir loro il tempo libero di impegni e impegni,
anche per noi “cresciutelli” credo che contenute dosi di noia siano cose giuste e buone, se non altro per apprezzare meglio il resto.
Buona prossima settimana Will, ciao
"Mi piace""Mi piace"