il conto

E’ in atto un regolamento di conti tra nord e sud. I principi di condivisione, di solidarietà sono saltati. Forse per mancanza di comunicazione culturale o perchè i valori si sono dissolti. Comunque sia, il pensiero che la Campania debba affogare nei rifiuti, propri e altrui, che il lavoro sia un problema locale del sud, che la sicurezza riguardi solo la propria città, il proprio quartiere, accettando che  parti grandi del paese siano a legalità separata, è diventato pensiero dominante.

Dovete vivere nella vostra merda. Tenervi la mafia e la camorra, ammazzarvi tra voi. Non è affar nostro. Avete avuto soldi, ve li siete mangiati: se volete il lavoro, emigrate, ma non da noi, non vi vogliamo.

Questo pensiero si allea a sud con i gruppi di interesse, con il potere locale: il denaro non ha problemi di comunicazione. La lega può parlare con le parti omologhe del mezzogiorno, trovare alleanze in parlamento in nome di separatismi incongrui con il mondo attuale. Non c’è un Salvemini disponibile, nessuno degli eletti del sud alza la voce se non per piccoli privilegi locali. Le emergenze del lavoro, della criminalità, dell’ immondizia vengono trattate come problemi puntuali da risolvere senza collegamento con la struttura di potere locale e nazionale. Come a dire che la polvere finisce sotto al tappeto.

Nessuno è mondo dall’essersi girato dall’altra parte, dal non aver fatto. Bossi lo sappiamo com’è e cosa pensa, ma gli altri dove erano, dove sono?

Il conto verrà regolato, pagheranno ancora una volta i poveri, i deboli, l’intero paese.Sono questi che chiedono, a volte in silenzio, sopportando, arrangiandosi, a volte alzando la voce: perchè?

Perchè questo conto riguarda il benessere contro la povertà, la ricchezza contro il bisogno, il privilegio contro il disagio. Adesso tocca al sud poi sarà il turno dei diversi, infine sarà il censo a regolare i rapporti di appartenenza.

Mi verrebbe da chiedermi di cosa hanno parlato il presidente del consiglio e il papa quando si sono dichiarati soddisfatti. Soddisfatti di chè?

5 pensieri su “il conto

  1. appunto:
    soddisfatti di CHE??????
    …molto inquietante, anche la presenza “grigia” di G. Letta, (che fa tanto P2), al colloquio riservato.

    buona giornata, Willy
    e auguri caro gemelli, anche se in ritardo…
    🙂

    "Mi piace"

  2. dunque..ieri rep pubblicava che ormai in calabria è ufficializzata la tangente del 3% su qualunque tipo di lavoro si faccia..una strada da riasfaltare? 3%..un tubo del gas da posare? 3%…anche con mastercard :)))….non si chiama più pizzo, strozzinaggio o simili..ma “difesa ambientale”. Sarà per questo che benny e l’omino con i capelli playmobil erano contenti..più letta, chiamato per far capire meglio all’omino di che si parla.
    oggi, sempre rep, pubblica una notiziola simpatica..una specie di vademecum per la prossima visita dell’amichetto george : i nomi dei ministri sono quelli vecchi, dell’omino si dice che dato che in gioventù cantava sulle navi da crociera ama intrattenere i suoi ospiti cantando e suonando…fosse prima ministra la carfagna che avrebbero detto?
    e sempre a proposito della carfagna, ha rilasciato un’intervista dove dice che il suo modello di riferimento è ronald regan..al che uno si aspetta una dissertazione sulla politica reganiana….no, darling, lei si ispira a r.r. perchè anche lui era un attore :))))))))))))
    ho divagato un attimo..ma a gente così che vuoi che gliene freghi del sud.
    l’importante è spianare i rom che danno fastidio al nord, e che al sud s’ammazzino tra di loro..e va bene così.

    minnie-un-pò-prolissa

    "Mi piace"

  3. totale perdita dei valori.
    annullati e disintegrati.
    senza valori è difficile andare avanti, trovare delle soluzioni.
    il conto lo stiamo già pagando, ampiamente, chi più chi meno.
    e ancor di più lo pagheremo in futuro.
    partendo dal basso verso l’alto.
    da chi sta peggio, come sempre.
    da chi è più debole.
    e tutto sembra scivolare, liscio come l’olio.
    nessuno alza la testa o lo sguardo.
    è proprio vero, sai.
    quando c’è di mezzo il denaro tutti i valori vanno a quel paese, e non esiste alcun problema di comunicazione.

    "Mi piace"

  4. Lo sai che sto aspettando che cambi post 😉 si perché non sono mica tanto soddisfatta neppure io e questi maledetti soldi mi fanno innervosire per non parlare delle ministre.
    Kiss buon fine settimana

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.