Procede nel silenzio lo scambio tra civiltà e benessere. Una parte del paese agiata, ha già deciso che la razza, l’appartenenza etnica, fanno differenza, che la cittadinanza non comprende e non ingloba la diversità. Altra parte del paese che spera nel benessere, che oggi non ha, si sente minacciata, a volte più, dell’altra, per cui c’è una corsa a ronde, invettive e pratica dell’intolleranza. Infine un silenzio colpevole dei riformisti, forse con la coscienza del fallimento di una stagione sprecata nella diatriba interna, nei bizantinismi che lasciavano montare una repulsione acritica nel proprio elettorato. Oggi la destra e´entrata nella sinistra, nelle idee senza differenza, nell’incapacitä’ di distinguere la pieta’, dalla solidarieta’, dalla paura. Tutto mescolato, tutto immemore, con il basso ventre a far da guida. E’ la paura la parola guida di questo tempo, di perdere cio’ che si ha, quello che si pensa di avere, quello che ci impedira’ di vivere quando lo avremo. A che serve chiudersi in case recintate, in citta’ ad ore. C’era una maieutica nel pensiero di sinistra, una convinzione: che la generazione vivente dovesse essere piu’ civile della precedente. E la civilta’ sociale si apprendeva. Cos’e´ accaduto, e’ questo l’effetto del governare: perdere il discernimento?
Buon giorno dal Baden, c’e´il sole e l’aria e´fresca. Naturalmente la tastiera e´tedesca e si vede oiu´del solito.
gutten morghen (che non si scriverà così ma ci capiamo..), kartoffen, heil hitler, che a dirlo è vomitevole..stop..anche gutten tag..stop veramente..altro di tedesco non sò, e mai mi è frullato di impararlo. lo sò che non è corretto da dirsi, però lo dico e basta.
la sinistra , che poi sai che sinistra quella di uolter-il-bravo-ragazzo, è confusa, spaventata, non sà bene che dire, segue l’umore del momento..vogliamo i cristiani mangiati dai leoni, e diamo i cristiani mangiati dai leoni, senza un minimo di progettualità per il futuro.
la sinistra extra al momento non c’è, non si sa bene dove sia sparita, bertinotti è stanco, giustamente..c’è bisogno di altro..forse vendola, chissà.
la russa vorrebbe mandare soldati ovunque, come un piazzista di lenzuola, a napoli se non si spicciano arriva il colera, e allora la sinistra si uniforma, che ancora non si dica che è colpa dei comunisti.
siamo messi così, willy..l’opposizione mi sa che la facciamo noi dai nostri piccoli blog che nuotano nel mare di internet.
gl’altri pensano a mettere la barca in mare, che è tempo di ferie.
oggi è il 2 giugno..almeno napolitano ci sarà.
"Mi piace""Mi piace"
PURTROPPO
di A.Gatto restano solo le (conversazioni) raccolte in uno scrigno deposto in soffitta! Allora c’era la “vocazione” per chiamata e l’orgoglio di chiamarsi per nome.Oggi si è orfani d’ogni doglia che lo perde.Rigoletto con la voce di Tito Gobbi a ricordarci il meglio di un’opera che fu.Ma…al di là di tutto,,che il tuo giorno cambi in dolcezza mitigate almeno dal bel tempo.Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno a te, con il sole e l’aria fresca, che è sempre meglio di niente. Anzi è tanto, se ci pensi bene.
C’è una situazione davvero ambigua e che mi spaventa. Le decisioni del governo che mi lasciano senza parole, una stretta allo stomaco, ogni giorno la sensazione di fare un passo indietro. Cosa ci aspetta alla fine di questo percorso a ritroso? Il baratro? L’opposizione che non esiste, quella che io, nonostante le mie indecisioni, ho votato e ho mandato a rappresentarmi. Ci si strizza l’occhio, ci si stringe la mano, sorrisi e pacche sulla schiena. E non sembra rendersi conto di quello che ci aspetta. Siamo solo all’inizio, mi dico ogni giorno. E domani?
Ha ragione Cristina, forse l’unica opposizione che riscontro è proprio leggendo i nostri blog. Ma ho la paura e la convinzione che tutto ciò non sia sufficiente. Se non dare un po’ da bere ai nostri spiriti assetati di qualcosa di ben diverso da quello che vediamo.
Non c’è molto ottimismo nelle mie parole. Me ne rendo conto. Vedrò di rifletterci su. Il caffè non ha fatto ancora il suo effetto, a quanto pare.
"Mi piace""Mi piace"
sono i quattro giorni di assenza questi?
ma questo rimane il contatto
lo cerchi comunque
con chi ti legge sempre
con chi risponde sempre ad un richiamo
ad un sasso che lanci
e guarda i cerchi che crea nell’acqua
ci sei
http://www.cicciapasticcia.ilcannocchiale.it
"Mi piace""Mi piace"
Ma dove sei finito: Gute Morgen Herrn Willyco, la tastiera tedesca é una dannazione ma ci si abitua e se ci riesco io :)))
Anzi Guten Appetit!
"Mi piace""Mi piace"
Danke schen maine Liebe Xeena, sono a Freiburg i. B. con una delegazione di sindaci della Barbagia. Con prodotti tipici al seguito. Ieri sera alla festa della repubblica offerta dal consolato, il territorio della Barbagia offriva la degustazione dei prodotti. C’era una un profumo di pecorino incredibile che ha invaso la sala kaiser Joseph della historische salle. Gli invitati tedeschi e italiani, hanno mangiato e bevuto tutto con compostezza e metodo. A presto, c’e´il sole e la tastiera imperversa.
"Mi piace""Mi piace"
perché? (di quel che hai scritto da me…)
"Mi piace""Mi piace"