faust

Il mondo va troppo veloce, ma quando è stato il momento in cui avete cominciato a rallentare?

Quando le speranze, gli entusiasmi, che si sovrapponevano come onde allegre, si sono quietati?

Indagate il momento, la situazione, i perchè di ciò che è avvenuto.

Prima c’era una lentezza piacevole, un’indolenza che si scatenava in esplosioni di energia, passioni, voglie, competizioni. Poi si è trasformato tutto in vischiosità crescente.

E’ stata forse la responsabilità, la fine della giovinezza, il riconoscimento della realtà, oltre i sogni?

Da quanto tempo non volano più le farfalle in pancia, la notte è troppo breve e al tempo stesso priva di sogni nuovi?

Da quanto non vi sorridete allo specchio? Perchè?

A risposta libera, il candidato non ha limiti di tempo per rispondere alle domande. Rileggere prima di consegnare alla vita.

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come da willyco . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

20 pensieri su “faust

  1. ho rallentato nell’estate del 1999, dopo la morte di mia madre. Avevo avuto già un arresto nell’inverno del 1986, un inverno freddo, ingrato, ma ero troppo giovane allora e il motore ha ripreso il suo lavoro, procedendo prima piano, poi sempre più forte. Le speranze, gli entusiasmi si sono quietati subito dopo quell’estate quindi. A Parigi mi aggiravo per le strade rischiando di perdermi…poi la sera tornavo piano, gli occhi asciutti.
    Ma la frenata è arrivata nel dicembre 2001, troppo giovane per accettare un intervento invasivo…tumore ovarico. Ma, senza che ne capissi al principo la ragione, la vita ha cominciato a sussultare dentro di me, sempre più prepotente e ho scoperto l’amore diverso, quello che si prova per un animale o per un vecchio che ti sorride sdentato passando, ho scoperto che potevo emozionarmi ancora e che la sofferenza fisica mi aveva riconsegnato alla vita e le farfalle in pancia hanno ripreso a sbattere le ali e la notte a popolarsi di nuovi sogni…lo specchio non sempre mi sorride, ma a volte si.

    "Mi piace"

  2. non guardo lo specchio
    perché mi vedrei come mi vedeva lui
    perché uscirebbero le lacrime di quelle prime volte con lui
    che mi aveva trovata già così
    un po’ simile a come sono ora
    mi ha trovata e mi ha cambiata
    dandomi la fiducia che mi ha tolto adesso

    “…A te che mi hai trovato
    All’angolo coi pugni chiusi
    Con le mie spalle contro il muro
    Pronto a difendermi
    Con gli occhi bassi
    Stavo in fila
    Con i disillusi…”

    buona serata e dolce notte
    a te e anche a Francesca

    http://www.cicciapasticcia.ilcannocchiale.it

    "Mi piace"

  3. MA FAUST
    si è dimenticato di aggiungere:”Non raggiungerete mai ciò che non sentite,se le parole non zampillano dall’anima e non trascinano i cuori di tutti gli uditori con una gioia primitiva e spontanea.Statevene per sempre a sedere! Mettete insieme i resti dell’altrui mensa e fatene un ragout e cavate,a forza di soffiare,fiammelle dal vostro mucchietto di cenere! Vi ammireranno i ragazzi e le scimmie,se ciò vi farà piacere.Ma non indurrete mai un cuore a battere sul vostro cuore,se quel che dite non sale dal vostro cuore. (…) Tuttavia è innato in ognuno un sentimento che lo spinge in avanti ed in alto; quando,perduta nell’azzurro spazio sopra di noi,l’allodola canta la sua squillante canzone,quando,al di sopra di ripide rupi rivestita d’abeti,l’aquila si libra ad ali spiegate e la gru.volando su piani e su laghi.tende verso la terra natia” (Goethe) Bianca 2007

    "Mi piace"

  4. ho riletto e cancellato.
    consegno in bianco, prof…per questa volta.

    …c’è una luna strana stasera, sembra un’eclisse.
    ma che profumo di agrifoglio e serenelle nell’aria!
    … sì, si può anche sorridere allo specchio, rientrando.
    serena notte.

    "Mi piace"

  5. sono completamente fuori tema, credo e perdonami.
    mi ricollego al commento di Arya.
    perché ho appena scritto ad un uomo “io mi eclisso per un po’…”.
    proprio stanotte.
    il mio tardivo regalo per il suo compleanno.
    restituisco quello che non ho mai avuto.
    ritorno sulla terra e lascio la luna.
    troppe lacrime stanotte e non mi è concesso.
    non si piange davanti ai figli quando non puoi spiegargli il motivo.

    "Mi piace"

  6. penso di essere fortunata..perchè stò fisicamente bene..perchè difronte alla confessione di francesca le nostre sono solo palle..perchè difronte alla morte di manuela a 44 anni per tumore e due bimbi piccoli le nostre sono palle enormi..ma grandissime ehhh..lasciare un uomo..diomio..pensa che vuol dire lasciare i tuoi bambini perchè stai morendo..

    ogni tanto perdiamo di vista la realtà..concentrati su piccoli problemi, una storia sentimentale , una donna che ti lascia..

    altri sono i momenti in cui si frena : quando la vita ti presenta il conto, e lo devi pagare.

    auguri belli, francesca.

    cristina

    "Mi piace"

  7. ok ci provo:
    * mai cominciato a rallentare, segui i ritmi che ho dentro che sono veloci
    (mi illudo, lasciamelo dire, che la vita mi abbia riempita di botte ma non fermata)
    * le speranze si quietano a cicli, ma non gettano mai la spugna
    * la colpa è sempre della responsabilità
    * le farfalle tornano, ma spesso sono soffocate da notti senza sogni
    * mi sorrido spesso allo specchio, ma non quanto dovrei, a volte vedo una persona che mi somiglia soltanto dall’altra parte ma che non sono io.

    "Mi piace"

  8. la giornata milanese è stata lunga e calda e a Milano tutto corre. Ma dove corre? Dai Vostri commenti mi è venuta la sensazione che chi si scrive su un blog non abbia rallentato, che a volte ci sia qualche logica stanchezza, ma con un pò di riposo, un amore che si affaccia, una prova o una gioia, tutto si rimetta in movimento. Quindi siete un campione sbilanciato e suscitatore di speranze.
    Notte buona ai viandanti, curiosi, insoddisfatti, speranzosi.

    "Mi piace"

  9. Notte a te.
    Maggio è un mese strano.
    Non è primavera e non è estate.
    A me mette dentro strane sensazioni.
    Voglia di sole.aria.mare.
    Pensieri leggeri.
    Luna. Gobba a ponente.
    Cielo velato.
    Aria tiepida.
    Faccio un mix e vado a letto (forse).

    "Mi piace"

  10. PER WILLY,
    ma un bacio lieve come farfalla in volo che fa prima ad arrivare,si può mandare,visto che sono in volo anch’io?…Bianca 2007

    "Mi piace"

  11. Un bacio di un’amica è un piacere, Bianca, Mi spieghi come hai fatto a trovare Hawck.wordpress.com, che a volte faccio fatica anch’io a trovare?
    Attendo notizie

    "Mi piace"

  12. Caro Willy, ci ho pensato e ripensato a questa cosa… ho capito che io lenta ci sono proprio nata! è una questione di DNA. Non c’è stato un momento preciso in cui ho rallentato. Piuttosto c’è stato un momento, a partire dal quale, la mia distratta lentezza si è trasformata in lentezza consapevole. È accaduto circa quattro anni fa, quando ho dovuto rimettere in discussione tutte le scelte fatte fino a quel momento, dal lavoro all’amore, dagli affetti alla città in cui vivere. Ho deciso di fermarmi e di scegliere, piuttosto che continuare a farmi trasportare dalla corrente. Non so cosa mi abbia illuminato, ma ho capito che me lo dovevo, che era un obbligo nei confronti di me stessa. È stata una scelta dura da fare e faticosa da sostenere, ma ha portato dei frutti straordinari ed inaspettati. Da quel momento in poi ho imparato a chiedermi davvero il perché della corsa… saprai meglio di me che a volte si corre seguendo il ritmo di chi ti sta intorno e finisci per perdere di vista lo scopo stesso della corsa e la meta… corri per correre e basta. Bene, io a questo mi sono ribellata. In un certo senso ho scelto l’isolamento, una sorta di vita ascetica che mi permettesse di allontanarmi dai contesti frenetici per avvicinarmi di più a me stessa. Di giorno lavoravo e di notte pensavo. Il risultato è che oggi sono capace di godere delle piccole cose, di passeggiare lentamente con la testa per aria e farmi trasportare dall’odore del gelsomino in fiore. Oggi sono capace di osservare e di ascoltare con calma, pazienza, attenzione e per il puro piacere di farlo. Oggi sono capace di dire di no ad una serata “mondana” per stare a casa con lo sguardo al soffitto e pensare, e trovare un piacere immenso in questa cosa così sciocca. Oggi, sono capace anche di trascinare e non solo di farmi trascinare dalla corrente. L’entusiasmo non mi manca e le farfalle nella pancia le sento volare per le cose più banali! I sogni per fortuna non mancano mai, certo cambiano, si evolvono e crescono con me. ho un mucchio di cose che di me non mi piacciono e che vorrei tanto cambiare, ma sono certa che con passi piccini piccini ci potrò arrivare alle mete che mi sono prefissata. non mi interessa arrivarci di corsa, ma godermi la strada… e, se necessario, assecondare anche il cambiamento di rotta, se poi è quello che desidero…
    Quando mi guardo allo specchio ci vedo tante me, ogni giorno diverse, a qualcuna sorrido di più, ad altre un po’ meno, ma quel che conta secondo me è riuscire a riconoscersi in quell’immagine e riuscire ad accettarsi. Poi i sorrisi vengono da sé…

    "Mi piace"

  13. MA CARISSIMO WILLY,
    come doamndare ciò che chiedi e (stupisce) sapendo o di avere a che fare con una persona (che sarei io) curiosa,attenta,interessata,intrigata,affascinata e,chi più osa,metta,al blog di colui che incarna tutte ste virtù e temptation ?…I piccoli felini poi che fanno?…Sbirciano e,se la pappa è buona,ritornano guardano in “tutti” gli angoli e lasciano una. letterina o…con nobile indifferenza vanno oltre se non trovano di loro gusto qualcosa.Basta così o?…Bianca 2007

    "Mi piace"

  14. tiri fuori le donne dal cilindro come i coniglietti, mago zurlì…miss bianca ormai conquistata dalla tua fama di play-boy impenitente :)))))

    oggi salone del libro..via…il resto verrà.

    ciao beeeeelllloooo….

    "Mi piace"

  15. NO,MISS MINNIE!
    La fama dei play-boy non mi ha mai conquistata neppure in tempi di giovin passo e neppure la competizione con “fimmine”.L’intelligenza aperta si.Solo avvolta dal mistero della scoperta.
    Omaggi e complimenti ,comunque,per l'”acuta” intuizione alla quale aggiungo una buona camminata fra i libri.Quella si che invidio chi può metterla in pratica! Bianca 2007

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.