L’avrete notato, parlo d’altro, guardo panorami, evoco passioni personali, scrivo di sentimenti, bisogni, desideri. Eppure un pensiero non riesco ad esorcizzarlo: perchè dovrei meritarmi 5 anni di epigoni del berlusconismo? Badate bene, non mi preoccupa la politica liberista, la cantilena sul comunismo incombente, e neppure la possibilità di una Italia a coriandoli regionali. Se la destra fa il suo mestiere con coscienza, il dualismo conservazione vs. innovazione è parte del sistema democratico e non guasta le fondamenta comuni. Ciò che non sopporto è il dilagare di un modo di pensare in cui il denaro ordina il valore sociale, la solidarietà viene confusa con carità, il codice è orientato dai problemi delle lobbies, il lavoro giovanile o maturo è un prodotto della fortuna, la sanità, la scuola pubblica e le pensioni sono pesi sociali. Ciò che temo è che si disfi definitivamente il tessuto lacero che ci tiene assieme, che gli interessi personali prevalgano alla luce del sole su quelli collettivi, che il senso comune della moralità dell’agire pubblico venga stravolta. Il centro sinistra ha fatto molto perchè emergesse un senso del relativo, nell’agire politico. Forse non poteva fare le riforme con una maggioranza così composita, ma questa idea di mediazione e compromesso, ha portato verso un paese che non si entusiasma più per i propri valori. Ora le cose sono più nette e gli schieramenti definiti, ma il problema è salvare i fondamenti: la laicità dello stato, la difesa dei diritti della persona, l’eguaglianza sociale sostanziale, il diritto al lavoro e alla retribuzione. E chiedersi da che parte questi diritti potranno crescere, magari insufficienti e con incazzature, adesso e nel futuro.
Hai pienamente ragione è terribile!
L’esempio calzante è sicuramente quello del dito in bocca, stimolo il mio intestino sino a vomitare tutto, guardo in basso…….cazzo ho la nausea non mangerò più le stesse cose……..la prossima settimana, forse.
Ci stanno trascinando coscienti di quanto pesi lo sforzo, ma non sono loro a farlo.
Hanno tutti fallito hai nostri ochhi, avanti nuove forze senza peso ma con sani principi di cambiamento concreto……..io comunque continuo a vomitare è più semplice da sostenere.
P.S.Marz0825
"Mi piace""Mi piace"
BOH”
Registro solo i fatti obiettivi.Gli ultimi sei anni della politica italiana hanno contribuito a immeschinire tutti,limitando gli orizzonti.Può anche darsi che essi finiscano con l’essere più importanti di quanto io possa pensare,poichè nell’avvenire si può pensare che le probabilità favorevoli e quelle sfavorevoli si equilibrino,ma allo stato attuale è un pantano di ciarle che neppure la cipria Caron che usava mia madre riesce a coprirene la volgarità.Quindi, personalmente e da LIBERA E AUTONOMA PENSATRICE voterò per l’ARCOBALENO senza farmi alcuna illusione se non quella di stare dalla parte di chi ha più bisogno e gli serve spalla,mano,solidarietà certa e trasparente e al di là di ogni interesse utilitaristico,come a suo tempo fece l’AMICO ENRICO BERLINGUER di cui mi onoro tante condivisioni di ideali,di programmi,di umanità,d’arte! Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"
Anche io non posso fare a meno di pensarci. E questa data che si avvicina mi angoscia. Come ho già detto in altre occasioni, in questa fase della mia vita non penso tanto a me, quanto a mie figlie. Sono adolescenti, hanno dei diritti. Devono poter sperare. Per questo, nonostante le mie titubanze, ho preso una decisione su chi votare, anche se un po’ mi dà fastidio, come al solito mi tapperò il naso…
"Mi piace""Mi piace"