il peso delle parole

Le parole sono sostanza, rappresentano il presente, promettono il futuro, a volte raccontano il passato.

Condivido quello che scrive Barbara Spinelli su La Stampa di oggi e vorrei che Lei, assieme ad altri, avesse la voglia di scendere in politica.

Come in tanti momenti della vita pubblica, una donna, adesso, potrebbe essere il cambiamento e la salvezza. Per la capacità che hanno le donne di riconoscere il vecchio e dare vita al nuovo, scegliendo, senza compromessi, la passione e salvando la memoria.

Forse è questa la discontinuità vera di cui abbiamo bisogno.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/hrubrica.asp?ID_blog=40 

buona domenica a tutti

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come da willyco . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

6 pensieri su “il peso delle parole

  1. HAI DETTO BENE,
    LE DONNE PER LA LORO PASSIONE,PER IL LORO ANDARE AL CENTRO DI TUTTO E,SENZA MEDIAZIONE ALCUNA SE NON LA VERITA’ DEL SENTIRE E,VEDERE LA FORZA DEL LONTANO.
    Recentemente ho fatto il viaggio con una DONNA.Di origine Campana ma trasferita a Milano per ragioni di lavoro e ritornata poi nella sua terra d’origine.Di una certa età ma intellettivamente vivacissima,aggiornatissima,carica di entusiasmo non logorato dalle prove durissime che la vita non gli aveva risparmiato.Ero stanca per delle forti tensioni a cui mi ero sottoposta negli ultimi giorni.Eppure,quella PASSIONE (autentica),quella RABBIA (autentica) per gli ultimi fatti che hanno visto il nostro Paese svilito e caduto…l’INTELLIGENZA (autentica e attiva),mi hanno fatto dimenticare stanchezza e anche il dolore alla spalla.Ne ho percepito tutta la GRANDEZZ A e forza da persona VIVA.L’ho abbracciata vergognandomi un pò e,invidiando anche un poco la giovane figlia (22 anni) che con lei stava.
    Con la mente degli occhi e con la commozione nel cuore,ho RIvisto l’ultimo comizio tenuto da ENRICO BERLINGUER,concluso con TUTTE LE DONNE il pugno alzato che cantavano l’INTERNAZIONALE.E lì,non c’era posto nè per “nani” e neppure per i “piccoli uomini”.C’era posto solo per l’AMORE ALLA LA VITA CONSAPEVOLE CHE NON SI DEVE BRUCIARE IN STERILI PAROLE E IDIOTE FURBIZIE.MA SOLO FARLA VIVERE DI PASSIONE.AUTENTICA.SPINTA DAGLI OCCHI CHE GUARDANO DIRITTI E,DA UN CUORE CHE SI RINNOVA SEMPRE CON “UNA GOCCIA BIANCA” MESCOLATA AL ROSSO PIU’ PURO!
    LE DONNE! Appunto.Bianca 2007

    "Mi piace"

  2. stamattina ne parlavamo, io e te. e mi hai proposto il tema, arduo. Arduo perchè è difficile trovare in quest’italia spazio per una donna al potere. Personalmente ammiro la finocchiaro, sempre misurata ed equilibrata..e anche emma bonino quando non corre dietro al nano, ma non dimentico le sue battaglie radicali per la 194, il divorzio, i diritti dei rifugiati..una passionale, la bonino..di queste ultime..non saprei..la turco è una donna di partito, onesta nelle sue cose, piemontese di razza e di dignità. Ma per governare ci vuole scaltrezza, arroganza, potere..te la ricordi la thatcher?..quella che lasciò morire bobby sands senza batter ciglio?..quella che sconfisse il sindacato dei minatori gallesi?..minatori gallesi, mica stì quattro scalzacani dei nostri sindacalisti riuniti sono 100 sigle..l’altra seraparlavo con mio fratello al telefono di questa crisi..lui è emigrato per amore e per lavoro in brianza, ed è dura lì..la sua idea è che per almeno 8 anni la sinistra non ce la farà a tornare al governo. forse ha ragione..come dice spinelli veltroni nasce già vecchio, e mi dispiace per chi ci stà credendo e passa serate a fare riunioni.
    sono tempi brutti, questi. voteranno in massa berlusconi che li calmerà con tette e prozac, viagra e proclami..poi farà quello che potrà.
    la sinistra? che umilmente torni a fare la sinistra, che abbia pensieri alti, che lasci perdere margherite e mastelli..ritroverà la sua gente. saremo in meno?..perchè adesso siamo tanti? adesso che siamo riusciti a fare?..
    le donne per ora fanno il lavoro sporco :riorganizzano le fila, siedono nei banchi e votano, ricompattano, si mettono a capo delle commissioni.
    il resto verrà.
    cristina

    "Mi piace"

  3. le donne in politica potrebbero portare + lealtà…ma anche la molgie di Mastella come donna non si è distinta positivamente….
    PIù ch edi donne o uomini si ha bisogno di persone oneste ma i partiti le persone oneste le bloccano subito….credo che non ci siano vie d’uscita…

    "Mi piace"

  4. sarebbe stato bello, per esempio, in Sicilia, vedere un testa a testa fra la Prestigiacomo e la Borsellino. peccato che la Prestigiacomo abbia rinunciato.
    purtroppo, willy, son tempi duri e non ce li vedo proprio certi italiani a votare per le donne.
    ma non sono del tutto pessimista. abbiamo risorse e cervello, non è finita, ancora.

    "Mi piace"

  5. ti dico grazie come donna, soprattutto per averlo detto nel giorno della memoria. e comunque un figlio ha sempre bisogno della madre e del padre, ognuno per quello che sa e deve e può dare.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.