fagotti

Mi fa male la vista dei fagotti di pelo che vedo ai lati delle strade.  Una sensazione di sofferenza mi prende, per questo dolore svalutato. Sono presenze che condividono vite con noi e in cambio, la civiltà dell’auto li uccide. Non sono adeguati. I gatti fermano la corsa, presi dai fari e chissà cosa vedono nell’auto che li investe. E i cani che scartano, contando solo sulla loro inutile velocità, che pensieri avranno? C’è un eco di dolore vero che viene da questi fagotti di pelo. Ascoltandolo si diminuisce la velocità, non si pensano più come cose che sporcano la macchina con il loro sangue, si stà attenti. Molti di noi hanno avuto o hanno animali, basta  trasferire un pò dell’amore ricevuto e l’attenzione alla loro sofferenza cresce. I bambini questo dolore lo percepiscono, ma hanno poca memoria, si distraggono e poi la creaturina viene rimpiazzata da un’altra. Ma per gli adulti non può essere così, con poca attenzione in più una presenza amica continua a restare con noi. Mi piacerebbe che, oltre a considerare criminale l’abbandono, iniziasse una campagna per diminuire queste morti. Non credo che gli animali abbiano il sentimento del tradimento, si fidano e questo li perde. Forse per questo ne sono ancora più colpito e l’indifferenza mi pare barbara.

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come da willyco . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

5 pensieri su “fagotti

  1. buongiorno willy.
    il tuo post è assolutamente giusto e condivisibile.
    ma mi hai sferrato un pugno allo stomaco, in questa mattina grigia.
    soprattutto in quanto ex-gattara (ebbene sì, si può essere gattare anche in giovane età) ed ex-attivista della protezione animali.
    ora la mia vita è dedita alla cura degli umani.
    non escludo che, tra le altre cose, la scelta sia stata dettata dall’incapacità di gestire la sofferenza di queste creature, indifese e incolpevoli.
    a qualcuno sembrerà crudele e opinabile, ma poco importa.
    ciao willy
    billa

    "Mi piace"

  2. SIAMO
    tutti un pò responsabili per ogni dolore del mondo e anche per quei “fagotti” al bordo delle strade o che le attraversano.E,se viviamo sotto questo cielo,dobbiamo averne anche coscienza di ciò che si potrebbe evitare e che,è in nostro potere fare.Fosse l’economia della gestione delle risorse,fosse più pensiero operante,fosse anche solo più attenzione.Bianca 2007

    "Mi piace"

  3. Quando i faggotti sono i nostri amici allora si maledice chi è passato senza fare attenzine….ma a volte l’attenzione non basta…una distrazione e via..
    una sera tardi di ritorno a casa un micio è sbucato da una ringhiera.
    Non ce l’ho fatta a schivarlo, allora mi sono fermata per vedere se potevo fare qualcosa, ma purtroppo era morto sul colpo.
    Ho notato che aveva un collarino, era un bel gattone tigrato, ho pianto, come se fosse mio, perchè ho perso 3 gatti molto amati così, non ho potuto far altro che adagiarlo sul cilgio della strada.
    Vivo su una strada molto transitata e quasi ogni sera che torno a casa sono presa dalla preoccupazione di non trovare uno dei miei 3 micetti che allietano il mio terrazzo….

    "Mi piace"

  4. fra pochi giorni da me arriverà un cane, un cucciolo.
    lo stiamo aspettando con trepidazione.
    si fiderà, lo so, mi auguro che saremo capaci di non tradirlo mai.
    è troppo facile tradire chi ci dona la sua fiducia incondizionata.
    facile e anche un poco vile.

    "Mi piace"

  5. senza aggettivi particolari, senza diversità ostentate, vogliamo bene e ci poniamo dalla parte di chi ci ricambia. Non è nè troppo nè poco: è la giusta considerazione per chi vive assieme a noi.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.