halleluja

In questi giorni pensavo agli errori, alle cose che non avrei mai voluto fare, alle persone a cui ho fatto male, a ciò che non ho fatto. Chè pure il non fare è un errore. E questa consapevolezza genera catene ben presenti, da cui è impossibile prescindere. Certo riconoscevo le cose buone fatte, la fortuna che mi ha portato dove si poteva sbagliare assai, ma anche rimediare un poco. Comunque mi pareva che la bilancia pendesse sempre troppo dalla parte sbagliata.

Questo pensavo.

Poi ho capito che gli errori sono frutto di un tempo diverso, di un amore che ha tentato di essere, dell’imperizia di chi apprende. E nel capire la necessità dell’errore per imparare mi sono usato misericordia. Continuerò a sbagliare e a cercare di fare le cose giuste, la vita sarà disseminata di eventi che non vorrò ricondurre a me, ma poi li accetterò e proverò a cambiarli in positività. Ci proverò, ri-sbagliando e sapendo di sbagliare, sperando che non sia come la volta precedente. Perchè ogni volta è nuova e questo è il senso del vivere.

Halleluja per i cinici mancati.

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come da willyco . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

3 pensieri su “halleluja

  1. Willy caro. Per fortuna hai usato un po’ di misericordia anche con te. Te l’ho detto tante volte che sei troppo severo con te stesso. Usala questa misericordia. Un grande, grande abbraccio

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.