Libertà è camminar per strada scegliendo quando voltare, libertà è scrivere senza attendere risposta, libertà è leggere negli occhi e stare zitto, libertà è dire nò quando fa bene dirlo, libertà è chiudere il blog e poi aprirlo, libertà è voler bene ad un’amica che ti racconta com’è il suo thè stasera, libertà è cercare tra le righe quella frase che ti ha rigato il cuore, libertà è piangere al cinema e sapere d’esser fragili, libertà è sapere di non assomigliare, libertà è quella forza che man mano scende dentro, ti rallenta il passo, rizza la schiena e fa guardare negli occhi anche un demonio. Libertà grandi e piccole, libertà da tasca, libertà di dire, fare, baciare. Libertà.
Stanotte la libertà è coccolata, cercata, amata e dormirà con me per camminare assieme; amica libertà.
da sempre si paga un prezzo altissimo per essere liberi. in senso assoluto, alto, della parola. poi c’è la nostra libertà di uomini e donne, la libertà personale dello stare bene, del decidere se vivere o meno una storia, del pensarsi anche da soli se ci va, del risvegliarsi sorridenti anche se nessuno ha dormito con noi, del non avere padroni dei nostri pensieri se non noi stessi..
buona giornata, willy..qui c’è la nebbia spessa, ma si sa che sopra c’è il sole, e anche sotto, dentro di noi..e allora va bene così.
(non mi ha fatto entrare se non in questo modo..:)))))))))
la signorina minnie cittadina robespierre
"Mi piace""Mi piace"
“C’è un punto solo nel quale mi sento superiore alla generalita’ degli uomini: io sono piu’ libero e, al tempo stesso, piu’ sottomesso di quel che non osino esserlo gli altri”.
Queste sono le parole che Adriano scrive in una delle sue lettere a Marco Aurelio (ed è uno dei tratti che ho amato di più in assoluto). Ecco, io credo che il segreto della libertà sia proprio in questo: nella capacità di riuscire a godere nello stesso identico modo e trarre il meglio sia dalla libertà che dalla sottomissione.
Questa tua idea di libertà mi è piaciuta molto.
Libertà 1 – Asservimento 0
palla al centro
"Mi piace""Mi piace"
si paga un prezzo molto alto per conquistarla, averla, mantenerla.
a volte mi chiedo se ne è valsa la candela.
ma sono solo dei brevi attimi, poi me la stringo addosso e me la tengo.
(leggevo il primo commento e guardavo l’immagine di Willyco e non capivo… come sovraporre l’immagine di una persona alla voce di un’altra… poi, arrivata alla fine, ho capito)
"Mi piace""Mi piace"
Hai improginato il tuo blog nel “login” per quello non riesco piú ad entrare.
«Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza.»
Benjamin Franklin
Questa frase ha fatto parte del momento relax che precede il mio corso di danza….non condivido in pieno peró. La libertá viene sacrificata sin da piccoli basti pensare ad intere ore passate a fare compiti a discapito della libertá di giocare. La libertá la togliamo ai nostri stessi figli praticamente tutti i giorni, fa parte dell’educazione? Insomma gli togliamo la libertá per una giusta causa?
"Mi piace""Mi piace"
sapere è una libertà e non esiste libertà senza fatica. Libertà è anche disciplina quello che fai tu quando vai al tuo corso di danza, Credo che togliamo la libertà ai nostri figli quando gli imponiamo qualcosa di futile che serve a noi e non a loro.
"Mi piace""Mi piace"
Libertà è anche coraggio di sapersela conquistare. A volte essere guidati sembra più facile, salvo poi accorgersi di essersi annientati inutilmente.
"Mi piace""Mi piace"
hai ragione tibi il coraggio è necessario, gli infingardi non saranno liberi
"Mi piace""Mi piace"
“Libertà parola violenta
chiassosa come un applauso.
A bocca spalancata
mostra i denti”
Maria De Lorenzo da Diario d’utopia, Roma 1999
"Mi piace""Mi piace"