libeccio

Il libeccio ha battuto sulle imposte per tutta la notte.

Le case degli uomini, lo devono infastidire, abituato com’è a rocce, alberi ed erba. E prova a consumarle, a far volare tegole ed appiccicare carte e rami sui muri. Ostenta indifferenza, danza con le cose, per suo conto, ma intanto toglie ragione agli uomini.

Un messaggio al telefono ha definitivamente cacciato il sonno, ma non ho acceso la luce. Guardavo Il piccolo schermo che lampeggiava ed intorno c’era il buio. Sei distante, il tuo pensiero si allunga per toccarmi ed accende questa lucina, come una carezza. I messaggi nella notte sono merce riservata ai baratti d’amore, stabiliscono connessioni a banda larga, fatte di desiderio e struggimento.

Fuori il vento urge e punteggia la tenerezza di te. Mi lascio prendere: i pensieri respirano con il libeccio e scivolo nel sonno che ci accumuna.

8 pensieri su “libeccio

  1. NON CENTRA MOLTO
    col libeccio ma,ti posso assicurare che,im gatti sanno sempre ciò che è giusto e buono per la loro natura misteriosa.E quando dormono non è un caso,anche se lo fanno con un occhio solo! Bianca 2007

    "Mi piace"

  2. è proprio vero e io da un po’ di tempo a questa parte, cosa che non facevo, spengo il telefono, per privarmi in modo masochista di questi pensieri, belli e struggenti.

    "Mi piace"

  3. bello quel desiderio e quello struggimento che ti prende nelle ore notturne… nella penombra e nel silenzio tutto assume una dimensione molto più drammatica e straordinariamente intensa… poi, se c’è il libeccio…

    "Mi piace"

  4. oggi, se possibile, il vento sbatte ancora più forte e ulula. fa quasi paura. o sarà questa maledetta paura che sento dentro di me.
    la notte è sempre troppo lunga e troppo corta. ieri notte, aspettando che arrivasse il sonno, sdraiata sul mio letto, il portile davanti, mi sentivo un gatto con il pelo irto sulla schiena. vento e pioggia. ed io senza pace. solo incazzo allo stato puro.

    "Mi piace"

  5. lo tenevo acceso il cellulare di notte Willy
    ora non più
    non scrive più nessuno ora…

    il giovedì pomeriggio mi scrive la banca che gestisce una delle mie carte di credito
    ogni tanto un tour operator per dirmi che il bambino viaggia gratis
    e la mia banca mi conferma i bonifici fatti on line…e manda esegiti di acquisti di titoli…

    non scrive nessun altro ora Willy

    ma soprattutto non scrive lui
    dopo aver scritto di tutto

    nel mezzo di certe notti della scorsa estate

    dopo aver scritto di case che vedeva in vendita
    di sue valige in cui avrebbe voluto mettere i miei vestiti
    di aerei da prenotare…
    non scrive più
    non esiste più…

    http://www.cicciapasticcia.ilcannocchiale.it

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.