Da molto tempo ho un cattivo rapporto con gli auguri dal significato religioso, nel senso che non hanno per me significato. Non mi muovono nulla, si riferiscono a cose che guardo e limito al rango del conoscere comprensivo. Mi interessa, sono curioso: la notte di natale ero in piazza san Pietro per vedere le persone in attesa. Ho anche cercato di entrare in chiesa, affascinato dalle luci, i canti, la ritualità. Era interessante, ma capisco che chi crede ci trova cose e sensazioni che non mi appartengono.
Questi giorni di festa pescano nel miei ricordi di ragazzo, nelle preesistenze dei campanacci agitati per scacciare presenze maligne, nel fascino e nella potenza di formule latine e greche che chiedono conto del male fatto, nell’uso della tenebra e della luce. Qualche anno fa ero a Ratisbona la notte di pasqua e sono entrato in cattedrale. La chiesa era immersa nel buio, gremita e silente. In mezzo all’abside, illuminato da un cero, il lettore si rivolgeva al vescovo e al popolo, scandendo le parole. Poi l’esplosione del gloria e della luce: una saetta ha attraversato le navate diretta ai sentimenti e ognuno ne ha ricavato il suo. E’ stato emozionante, ma mi fermo a questo livello di sensazione profonda.
Capisco che le feste per chi ha fede hanno altri significati, epperò non è il mio bisogno. Sarà per questo che gli auguri mi mettono a disagio come una formula vuota. Che faccio, uso la formula degli auguri astronomici, assolutamente incomprensibili? No, amici cari, vi auguro di passare tre giorni allegri, con bel tempo e buona compagnia. E poi ciascuno ci aggiunga ciò che conta.
Sai…….mi ciedo cosa significa ” sono felice come una pasqua “…..io sarei felice con pasqua………..buona pasqua a tutti increduli che sia finita.
P.S.Marz0821
"Mi piace""Mi piace"
SONO STATA
anch’io a Ratisbona e,credo d’aver provato le tue stesse emozioni.Sò che,quando mi fermai incantata nella cappella degli Ognissanti,pensai: Quanto quanto può essere grande l’uomo se solo si RICORDASSE che può! E ognuno,un piccolo grande pezzetto PER QUEL MOSAICO UNIVERSALE DI CUI NOI NE SIAMO CENTRO E AL CENTRO.Bianca2007
"Mi piace""Mi piace"
Bisogna anche muoversi………però è così come tu dici Bianca.
Buona pasqua, Bianca, Salvatore.
"Mi piace""Mi piace"
ordunque…ma io e te gli auguri ce li facciamo in altro modo..quindi passo di qui e lascio un sorriso..felice come una pasqua :)))))))
"Mi piace""Mi piace"
Per me le feste religiose hanno poco senso, a questo punto. Mi danno quel certo fastidio, nervosismo e tensione. Non vedo l’ora che siano passate. L’aspetto piacevole sono i ricordi. Ricordo quando da bambina passavo la pasqua nel paese di mio nonno, in quelle belle e grandi case di paese, con orto, pollaio, forno a legna. Fra processioni e formagelle, fra incenso e fiori…
passa giorni sereni, belli e unici
"Mi piace""Mi piace"
grazie dei vostri auguri: sono quelli giusti per me.
I ricordi, Mel, li accompagno nel posto che devono avere e quelli dell’infanzia, vanno bene nei giorni di festa. Con la leggerezza dovuta, salvatorepiroddi, che mi rammenti e di cui ti ringrazio. Eppoi Bianca è vero che siamo al centro e in centro, è bello dividerla questa consapevolezza. Da Minnie, felice come una pasqua, prendo i sorrisi giusti da condividere con voi. Stiamo bene che ci fa bene. Amen
"Mi piace""Mi piace"
Willy, comunque stamani ho fatto una grande spesa. alla fine ho comprato anche la colomba e le uova di pasqua per le bimbe, anche se mi avevano “diffidato”. mio padre mi ha portato un vassoio di formagelle fresche, appena fatte (le conosci?). domani cucino, alla grande. tanto il tempo è brutto ed è piacevole stare dietro ai fornelli, ascoltando un po’ di musica, il miagolio dei gatti e le risate delle cucciole che parlottano con i loro fidanzati.
passa del bel tempo, sereno e piacevole. cerchiamo di sorridere. io ti sorrido
"Mi piace""Mi piace"
allora ti auguro tre giorni come li vuoi tu. Felici giorni!
Francesca
"Mi piace""Mi piace"
Stai in compagnia con Fede o senza fede ;))) sii felice.
Kiss
"Mi piace""Mi piace"
DIFFICILE
pensare al riequilibrio di “speranza”,che concludeva il Désastre de Lisbonne (Leibniz) e il suo rinvio della provvidenza a leggi più alte e non legate alla misera sorte dei singoli.vero?…Crudeli lucidità?…Stolta ottusità?… Demenza criminosa?…o…FURIE?…Questo è il mondo di sempre.Di ora! Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"