capelli

Capelli bianchi, i più. Per chi li ha ancora. Poi cappelli: alcuni inusuali, uno altoatesino in colore con il loden, altri a dire o a coprire. I baschi, le coppole, le lobbie grigie. Dalle nostre teste si leggono le storie, le professioni, le appartenenze. In alcuni casi il successo è arrivato e poi se n’è andato, è rimasta l’eccentricità a cui aggrapparsi per bisogno d’identità.

Borghesia liberal, spesso di sinistra, disincantata. Disponibile, ma fino ad un certo punto.

I capelli hanno seguito le storie, sono stati costretti. Si potevano cambiare, imbrillantare, lasciar lunghi e poi rasare, insomma, per la mia generazione i capelli sono stati il messaggio al mondo ancor prima di toccare i vestiti. Anche oggi nella cura del riporto, nella riga che trasloca, c’è la traccia di chi non rifiutò e convenne.

Ora tutte queste teste confluiscono e ci si guarda gossipando sulle storie attuali, le precedenti son note. Un taglio nuovo, un cappello blasè su giacca segnaletica: trasgressioni in corso. Qualche scuotimento di capo invidioso, tributo alla resa della propria incapacità di sognare.

Le parole sommate ai capelli rivelano le attese, una speranza tradita, un’ inguaribile sfarfallamento affettivo. Eppure molti sono in cattedra, insegnano oppure dirigono, sono, abbastanza, padroni del loro destino, ma qualcosa li ha fatti scegliere vie sbieche alla verità. Solo i loro capelli nella costrizione, continuano ad essere sinceri raccontando storie passate, sogni incompiuti, ribellioni quiete.

3 pensieri su “capelli

  1. MAI SENTITA
    storia di “capelli” raccontata così! Che aggiungeresti a persone (come me) che continuano (ostinatamente)a cambiare tra il riccio e il liscio,tra il cortissimo e il “quel” appena sotto l’orecchio avendo solo “rigorosamente” eliminato il lungo (anche se con un pizzzzichissimo di nostalgia e,che della famosa collezione di cappelli,resta la bellezza dell’archivio,che la mano si è fermata ai DUE per le tre stagioni? Colbacco e fantino d’inverno. Basco e fantino in autunno e primavera.Estate grande paglia e…liberta? Ma quando piove come oggi,che porti? Bianca 2007

    "Mi piace"

  2. pensa che i capelli contengono informazioni importanti sull’individuo cui appartengono
    le carenze alimentari, le abitudini, i malanni, il dna
    (hai ragione che parlino)

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.