Al bar li osservo da distante: io con il mio caffè e loro che parlano ai miei dubbi. Ragazzi, adulti, la voce prima alta, poi zittita, lei piange, il silenzio, gli occhi si abbassano. Sono partecipe: leggo un vuoto di pensieri: ” vorrei fosse finito già, vorrei essere da un’altra parte”, davanti c’è disperazione: ” già mi manchi e sarà sempre peggio”. Si è interrotta una possibilità, una vita da vivere.
La casa di fronte, stanotte, ha una porta con una luce che illumina niente e nessuno, solo la notte, ma spezza la solitudine, la paura del buio che c’è intorno. La verità di un amore finito è un peso che non si può evitare: la luce si spegne e allora non c’è più nessuna scusa, solo asimmetria di sentimenti. A volte ricomincia, quasi sempre è inutile: si è già rotto tutto. Non ora, ma prima, quando non ci si è capiti, quando non si è voluto vedere. Succede di lasciare. E’ pesante: mi racconto che è peggio di essere lasciati, perchè bisogna dire che un percorso si è concluso. Ma sarà poi vero, che questa vita interrotta non continuerà a deviare percorsi?. Per avere una vita nuova, si paga subito; il pensiero tornerà su ciò che non è stato, ma sarà solo un attimo: la vita è quella che abbiamo in mano.
Succede di lasciare, sto lasciando.
“LA VITA E’ QUELLA CHE ABBIAMO IN MANO”
ma bisogna “CREDERE” all’alba che spezza la posa della polvere SEMPRE! Buona giornata Willy,Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"
io sono già da un’altra parte…
ma ci si abitua a tutto, anche a lasciar scorrere la vita, pur avendola in mano.
succede, proprio come dici tu.
un saluto, a willy ed ai passanti, (riparatevi bene, che la strada è lunga e ventosa…)
"Mi piace""Mi piace"
io non credo che esistano amori eterni e penso che, se ciscuno di noi fosse più consapevole di ciò, le relazioni amorose sarebbero molto più semplici… perchè in fondo ci si concentrerebbe molto più nel vivere la relazione stessa piuttosto che nella paura di perdere l’amato… (quando sei consapevole che una cosa non è infinita, riesci a godere del suo piacere molto più intensamente) e poi forse anche lasciarsi sarebbe un pò meno doloroso… forse…
"Mi piace""Mi piace"
… in proposito ecco una breve citazione di Rainer Maria Rilke:
“Noi quando amiamo
abbiamo solo questo da offrire:
lasciarci;
perché trattenerci è facile,
e non è arte da imparare.”
"Mi piace""Mi piace"
Lasciare é veramente peggio di essere lasciati? Non saprei, ma quanto dolore da entrambe le parti.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo a pieno con Xeena. Tanto dolore. Ci si sente persi ed è difficile recuperare quel po’ di razionalità e lucidità che consenta di andare avanti.
"Mi piace""Mi piace"
Lasciare, essere lasciati. All’inizio pare che chissà quale differenza ci sia. Ma è un vantaggio iniziale, prima di vedersela con gli stessi problemi.
Certe volte ho l’immagine di noi come persone che abbandonano, che vengono abbandonate, ma in fondo eternamente in balia di eventi incontrollabili.
"Mi piace""Mi piace"
A volte gli amori sono come quella luce che non ha niente e nessuno da illuminare, sono come quella porta che immagino, sento essere chiusa.
Ecco, per me gli amori recano con se’, inevitabilmente, una sorta di chiusura agli altri, al mondo, e quando finiscono tutto resta indifferente. Come quella fredda stella che ci piace ammirare e che è stata solo fuoco, una volta, ma ora, mentre la vediamo, è morta.
Lupo.
"Mi piace""Mi piace"
che tristezza,è comunque una sensazione di gelo, quella che ci attanaglia in quei momenti…a volte si lascia quando si capisce che l’altro ci ha già lasciato, anche se è ancora lì…la fine di una storia si vive sempre come un fallimento, anche se sappiamo ormai che l’amore non è eterno.
"Mi piace""Mi piace"
L’importante è non farsi irretire dai “se se se”.
Il ricordo DEVE durare solo un attimo.
Interessante e profondo ,il tuo blog
Cristiana
Basta il simbolino ed elencare i nomi dei blog prescelti,o devo comunicarli a qualche sito?
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
mi pare abbiate tutti un pezzo di verità e che ne abbiate ancora nei pensieri, nella felicità momentanea, nella malinconia. Pur essa momentanea, la malinconia. Resto stupito della profondità e della comunicazione che si stabilisce attraverso questo mezzo: come ci fosse solo la libertà di scambiare. Ascolto i vostri pensieri ed il ringraziamento per l’attenzione è profondo e commisurato allo stupore provocato. Grazie davvero.
Per Cristiana: non mi applico molto nella tecnologia: è la disaffezione dei troppi anni in cui ho dovuto frequentarla; Melania o Xeena sono brave e gentili e hanno angoli accoglienti.
Per pigralentezza: Rilke è un poeta che mi è molto caro, come mi è caro il sentiero che porta il suo nome da Duino a Sistiana: è un posto in cui si può pensare e, se si è con la giusta compagnia, essere felici.
E’ vero che gli amori eterni non esistono, quando si è inamorati, si pensa il contrario.
"Mi piace""Mi piace"
minnie-golfino-di-shetland-ruvido..ovvero..il grande dolore di lasciare o essere lasciati è per una volta..per una storia determinante, per quella che credevi la storia della tua vita, su cui hai giocato tutto…per .le altre ce la fai..con malinconia, ma sapendo che esiste sempre un domani, e sarà migliore, e arriverà una persona con cui vivere qualcosa che ancora non conosci…
piena di luce, minnie…
"Mi piace""Mi piace"
non è vero, minnie. ogni volta ci si mette in gioco, a meno che non si sia morti dentro, e ogni volta la fine fa male. forse a 20 anni si ha la sensazione che non ci risolleveremo mai più, questo sì, e dopo no, oltre i 20 anni sì, sai che c’è un domani, sul fatto che sarà migliore hai molti dubbi, qualcosa che non conosci, mah, forse, ma spesso è un déja vu, beata te che sei piena di luce, io trovo così difficile lasciarmi andare, e invece trovo facile starci male….
"Mi piace""Mi piace"