Pagina 27 del Corriere, tre smilze colonne per i funerali dei quattro morti della Tyssen, l’inizio dell’oblio. Pagina 1, stesso Corriere, ripresa su due intere pagine 8 e 9: “Un paese triste e ormai in declino”, secondo il New York Times e secondo molti di noi.
Prodi non è a Torino: è a Lisbona a firmare un trattato europeo, che secondo il Ministro Amato è incomprensibile e secondo il presidente Napolitano è senza ambizione.
Non è un pensiero per natale, ma vorrei che il presidente Prodi fosse stato a Torino, che fosse arrivato in ritardo a Lisbona, come il premier Brown, che il Presidente Napolitano avesse detto dov’era l’Italia che piange e non è triste.
Perchè è quell’ Italia che si aspetta un guizzo di novità ed è l’unica che può portare il paese fuori dal declino. Come ha fatto sempre, quando si doveva salvare l’onore, riconquistare la libertà, ricostruire il paese, rendere veri i diritti, far crescere l’economia.
Questo vorrei accadesse agli italiani che non sono tristi, ma non hanno più pazienza di attendere per esercitare la speranza del nuovo.
SAREBBE STATO “UNA FINESTRA DI FRONTE” PER FAR RINASCERE LA SPERANZA AI “VIVI” E DARE ONORE E DIGNITA’ AI MORTI!
Ma non è stato così! Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"
C’è una guerra in atto Bianca, che ogni giorno conta morti fisici e morali. C’è una sfiducia conclamata nello stato, mai così bassa in tanti anni. C’è una prevalenza dell’antipolitica che uccide la speranza di cambiamento attraverso la democrazia. C’è un paese senza diagramma delle forze, sciolto e individualista. Ma non solo questo, perchè molti sognatori inveterati si ostinano a pensare che cambiare si può. Basta che si riconoscano: cosa immane, ma necessaria. La dignità non ce la dà il New York Times, è un problema nostro.
"Mi piace""Mi piace"
SEMPRE CHE,
“gli inveterati resistenti al sogno” continuino a guardare da un’altura del tempo,dove le mura di omertà e di colpevoli ritardi,non li rendano orfani e senza più bandiere.Che se la “dignità” è un problema nostro,loro possono anche togliercela con la stessa leggerezza e cinismo con cui conducono il gioco e tirano i fili…Pessimismo della ragione indotta?! Forse.Bianca 2007
"Mi piace""Mi piace"
purtroppo temo che, perchè questo accada (e accadrà senza dubbio) bisognerà prima sbattere la faccia contro il muro.
molto forte.
speriamo resista.
la faccia.
"Mi piace""Mi piace"
Willy, niente tazza di the. Troppa teina e passerei una notte insonne.
Con il passare degli anni diventa tutto più complicato. Anche una semplice tazza di the. Facciamo una tisana?
abbraccio, grande
Melania
"Mi piace""Mi piace"
sono un frequentatore di tisane notturne e un compagno della caffeina: entrambe sono amanti, ma in realtà desidero altro. Sarà per questo che dormo poco, che ne dici, Melania? Ricambio l’abbraccio e sogna bene.
"Mi piace""Mi piace"