Angela

Mi hai regalato la foto in cui siamo vicini, in fiera: è una giornata di sole e tu sei giovane e bella. Ci siamo per caso, in quella foto, ma siamo stati proprio così per molti anni. Tu che ti guardi intorno, curiosa, mentre io ti sto vicino, sentendo la tua presenza. I momenti bui di queste vite, sono stati talmente condivisi, che pur nel loro dolore hanno sempre avuto la dimensione del sostegno. Volersi bene è stata una risorsa e lo è tuttora, quando gli anni hanno cambiato le esigenze reciproche. Ti guardavo sabato, mentre mettevi a posto le tue cose, perchè al contrario di me, non hai confusioni in testa e le cose, per te, hanno un posto. La tua vita è fluida, ordinata, le abitudini hanno il loro ruolo, ma non sono la vita. Forse questo ti ha permesso di restare giovane dentro e fuori, di governarti nelle esigenze, di imporre la tua personalità. In fondo la giovane ragazza che si è innamorata a 14 anni, non ha mai cambiato idea, sulla vita e sull’amore e guarda benevola il cambiamento degli altri. Mi hai dato tutto quello che potevo desiderare da una madre, le carezze, gli incoraggiamenti, l’educazione, la gentilezza, la severità per rimettere in ordine la testa. Come sai sono apparentemente facile e questo l’hai capito subito. Hai fatto l’unica cosa che serviva: mi sei rimasta vicino, anche quando non capivi e hai cercato di capire per approvare o meno. Ma hai sempre avuto la voglia di approvare quello che facevo. Vivi con l’orgoglio del lavoro ben fatto, della cura della tua persona, della tua indipendenza nel vivere da sola. Ti curi poco del bene che hai provocato e chiedi la disponibilità possibile.  Oggi compi gli anni: sono molti, ma  solo per chi non ti conosce. Ti sento senza età mentre la memoria confonde presente e passato in un’unica cosa bella. Amarti è una faccenda lieve e forte, come un bacio sulla fronte o una carezza tra i capelli. Cose che restano e mi accompagnano, buon compleanno Mamma. 

4 pensieri su “Angela

  1. oh willy…ti immagino stasera a cena con la tua mamma, charmant e bravo ragazzo…le mamme dei maschi hanno sempre un debole per i loro figli, eterni bambini a cui dare buffetti sulle guance..

    "Mi piace"

  2. TANTI AUGURI
    per la tua mamma e la canzone (Mamma) che,come cantava B.Gigli solo tu,saprai cantarla altrettanto bene.Almeno con la voce del cuore! Bianca 2007

    "Mi piace"

  3. Sembrano parole uscite da “Il giardino dei Finzi Contini”. Parole in bianco e nero, ma che lasciano trapelare un tripudio di colori passati, ora divenuti splendide tinte pastello. Che bel post, Willy.
    Auguri alla tua Mamma.
    Billa

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.